“Senza di voi”3 – L’indagine negli archivi comunali Cartoline dal fronte e foto di Modena in guerra

Le ricerche pubblicate nel volume “Senza di voi” riguardano anche gli archivi storici dei Comuni modenesi (Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Carpi, Castelfranco Emilia, Castelvetro, Concordia, Finale Emilia, Fiorano, Formigine, Guiglia, lama Mocogno, Maranello, Marano, Mirandola, Novi, Pavullo, Ravarino, S.Cesario, S.Possidonio, Sassuolo, Savignano, Serramazzoni, Sestola, Spilamberto, Vignola), alcuni dei quali non compaiono nell’elenco solo perché non conservano documentazione relativa al periodo del primo conflitto mondiale.

Come si legge nelle note metodologiche dell’opera, l’indagine sugli archivi degli enti locali ha consentito di censire anche gli archivi privati conservati caratterizzati  da materiale fotografico e memorialistico.

Chiude il volume un’antologia di foto e cartoline tratte dagli archivi e biblioteche: Poletti di Modena, Fondo Tonini, Istituto storico di Modena, Fondi Ponzi e Mattioli, Museo del Combattente, biblioteche comunali di Mirandola, Raccolta Gavioliana, di San Cesario, Fondi Mazzi e Rosi, di Vignola, Fondi Neri e Borsari.

Si tratta di cartoline e fotografie confluite negli archivi a seguito di donazione o deposito da parte di collezionisti, ex combattenti o loro familiari: cartoline corredate dai saluti autografi dei soldati, cartoline satiriche e celebrative, am anche reportage fotografici realizzati da modenesi al fronte, singole foto ricordo dedicate ai familiari e scatti realizzati in ambito locale, a testimonianza del passaggio delle truppe, dell’utilizzo di spazi cittadini e di eventi celebrativi.

Pubblicato: 24 Novembre 2015Ultima modifica: 25 Novembre 2015