Scuola\2 – Nuovo look, sismica e adeguamenti di spazi. In estate i primi lavori finanziati dalla provincia

Con le risorse straordinare del Recovery fund, pari a oltre 23 milioni di euro, la Provincia ha definito un piano contenente circa 40 interventi che in parte partiranno dalla prossima estate.

La priorità, in accordo con le scuole, è stata assegnata ad ampliamenti,  manutenzioni e ristrutturazioni di spazi e servizi: nuovi infissi, servizi igienici, rifacimenti di impianti fognari, illuminazioni e nuovi impianti antincendio e di allarme che riguarderanno gran parte degli istituti modenesi.

Nel piano figurano gli ampliamenti all’istituto Spallanzani di Castelfranco e al Fanti-Da Vinci a Carpi, una nuova palazzina al polo Selmi-Corni a Modena, la ristrutturazione dell’aula magna del Baggi di Sassuolo e di quella del Paradisi di Vignola, il completamento della nuova sede del Formiggini di Sassuolo e dell’adeguamento sismico del Barozzi di Modena che comprende anche la ristrutturazione dell’aula magna; poi la nuova palestra degli istituti Marconi e Cavazzi di Pavullo, le nuove coperture e i serramenti al liceo Muratori-San Carlo di Modena e al Calvi-Morandi di Finale Emilia, rifacimenti e ampliamenti allo Spallanzani di Castelfranco Emilia.

A questi interventi si aggiungono quelli finanziati dalla Provincia e gli investimenti previsti nell’ambito dell’appalto del servizio energia (oltre cinque milioni), per migliorare il riscaldamento nelle scuole e il risparmio energetico, tra cui spiccano il nuovo impianto a idrogeno della palestra del Meucci di Carpi e i lavori in estate a Modena, Carpi, Sassuolo, Finale Emilia, Pavullo e Vignola.

La Provincia, inoltre, ha ottenuto anche i finanziamenti della Banca europea degli investimenti, con mutui a carico dello Stato, dedicati soprattutto al miglioramento sismico e agli ampliamenti, pari a oltre un milione e mezzo solo quest’anno e destinati al Fermi di Modena.

Entro settembre, infine, la Provincia inaugurerà due nuovi edifici scolastici per far fronte all’aumento degli iscritti all’istituto Selmi di Modena al polo Levi-Paradisi di Vignola.

Pubblicato: 26 Maggio 2021Ultima modifica: 11 Giugno 2021