Scuola\2 – Il confronto con i sindaci. Trasporto scolastico e potenziare gli organici

Nel corso dell’incontro con i sindaci modenesi è stato discusso il tema degli spazi e regole sul distanziamento per il prossimo anno scolastico, ampliato alle scuole dalla materna alle medie superiori, in vista del tavolo regionale previsto su questi temi.

Tutti i sindaci, a partire da Gian Carlo Muzzarelli, sindaco di Modena, hanno sottolineato la necessità di avere regole più precise per poter programmare gli interventi e individuare le soluzioni più adeguate oltre a manifestare la preoccupazione per il problema del trasporto scolastico, tema ripreso, tra gli altri, da Claudio Bartolacelli, sindaco di Serramazzoni, Enrico Diacci, sindaco di Novi, Luca Prandini, sindaco di Concordia, e Maurizia Rebecchi, sindaca di Ravarino, che ha posto anche il tema del potenziamento degli organici in caso di ampliamento dei servizi.

Nel corso dell’incontro, infine, è stata evidenziata la necessità di completare l’aggiornamento dell’anagrafe degli spazi disponibili, richiesta dal ministero, procedura tra l’altro indispensabile per accedere alle prime risorse, pari a 330 milioni di euro, messi a disposizione degli enti locali per interventi di adeguamento al fine di rispettare le regole per il distanziamento.

Pubblicato: 18 Giugno 2020