Scuola\2 – Bandi Pnrr, Provincia candida il progetto. Un nuovo edificio per lo Spallanzani di Vignola

Realizzare la nuova sede dell’istituto Spallanzani di Vignola grazie alle risorse messe a disposizione dal Pnrr. E’ questo il progetto che la Provincia intende candidare nell’ambito di un bando dedicato alle nuove costruzioni innovative, pubblicato di recente dal ministero dell’Istruzione.

La proposta è stata presentata al Consiglio provinciale lunedì 24 gennaio durante la discussione sulle risorse del Pnrr a disposizione della Provincia per gli interventi sulle scuole superiori.

Nel progetto della Provincia, l’edificio sarà realizzato in un’area situata dietro alla sede attuale in via Bellaria, con un investimento complessivo di 4,7 milioni di euro; una volta realizzata l’opera, la vecchia sede, frequentata da circa 150 studenti dell’indirizzi professionale agrario, sarà demolita; approvata anche la convenzione con il Comune che è proprietario sia dell’area che dell’edificio.

Come ha spiegato Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia, «abbiamo preso in considerazione diversi progetti e ipotesi ma abbiamo scelto quello di Vignola perché riteniamo sia quello con più possibilità di raggiungere l’obiettivo di ottenere il finanziamento, tenendo conto dei criteri stringenti del bando; non ci sono rispose certe visto anche che saranno circa 15 milioni per le province a livello regionale. Lo Spallanzani rappresenta un fiore all’occhiello dell’offerta formativa superiore così legata alle eccellenze enogastronomiche e all’agricoltura anche a Vignola».

Il bando, infatti, finanzia un solo progetto per provincia ed esclusivamente “in sostituzione”, cioè che comporta la demolizione della vecchia sede e la realizzazione di un nuovo edificio; sono disponibili a livello nazionale risorse pari a 800 milioni di euro, senza prevedere una ripartizione certa a livello provinciale; la graduatoria sarà approvata entro la primavera.

Pubblicato: 24 Gennaio 2022