Sconfinamenti\1- A Frassinoro gli incontri nel weekend. Letteratura d’infanzia, laboratori e musica sulla libertà

Frassinoro dedica il fine settimana, da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto, al festival “Sconfinamenti”, una rassegna di incontri al castello, promossa dal Comune, con scrittori, traduttori, insegnanti, fotografi e musicisti, dedicati alla letteratura illustrata per l’infanzia internazionale.

Mantenendo come filo conduttore il tema della libertà e del rapporto tra libertà individuale e collettiva, sono in programma letture, laboratori nel bosco, presentazioni di libri, anche di autori internazionali, come dalla Cina e da Taiwan le cui splendide produzioni di settore sono famose in tutto il mondo (vedi comunicato n. 300).

Come sottolinea Oreste Capelli, sindaco di Frassinoro, «questo festival offre l’occasione di scoprire una letteratura di qualità di grande interesse anche per gli adulti, riflettendo su un tema così importante come la libertà, in un contesto naturale così suggestivo con lo scopo anche di promuovere il nostro territorio».

Per la responsabile dell’organizzazione Isabella Silvestri «il progetto consolida alcune iniziative svolte con successo lo scorso anno, sviluppandole ulteriormente. Ci avventuriamo nel mondo dei libri e degli albi illustrati internazionali grazie a ospiti che presenteranno le loro esperienze di vita e artistiche legati al concetto di libertà, individuale e collettiva, declinandola con molteplici linguaggi, dall’ illustrazione alla fotografia, dalla poesia alla musica. E’ un programma dedicato a tutti, adulti e bambini, che nasce anche dalla collaborazione con un’importante libreria ed editori del settore e che vuole sostenere la lettura, importante strumento per imparare a costruire un futuro migliore, insieme».

Al festival aderiscono la libreria vignolese “Castello di carta” che allestisce una propria postazione al castello per le intere tre giornate – così come il pittore Nello Medici che esporrà le sue opere – editori come Terre di Mezzo, Giralangolo, Kite e Carthusia edizioni, la scuola bilingue Educationest e la Pro loco di Frassinoro.

Per garantire la sostenibilità dell’iniziativa è prevista una quota di partecipazione di cinque euro per un’intera giornata di festival, compreso dell’apericena con concerto curato dalla Pro Loco di Frassinoro che chiude tutte le giornate.

L’evento viene organizzato nel rispetto delle regole anti Covid a numero chiuso con prenotazione obbligatoria scrivendo ad avvicinarsi@gmail.com e telefonando al 349 7707396.

Pubblicato: 29 Luglio 2021