“Saxofollia” 2 – Il concerto inaugurale Domenica 29 luglio con il quartetto “Saxofollia”

Il concerto inaugurale della rassegna, domenica 29 luglio, è alle ore 18,30 nella chiesa di S. Giuseppe e vede protagonisti il quartetto “Saxofollia”, composto da Fabrizio Benevelli, Giovanni Contri, Marco Ferri ed Alessandro Creola; il repertorio della serata alterna atmosfere tipiche della musica classica, con arie ed overtures di Rossini, alle sonorità del jazz di Duke Ellington, Gordon Goodwin e Richard Galliano.

La formazione si è aggiudicata negli anni diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali; dal 1993 il quartetto Saxofollia svolge una intensa attività concertistica e collabora con prestigiose orchestre sinfoniche e solisti di fama internazionale.

I componenti collaborano con prestigiose orchestre sinfoniche come La Fenice di Venezia, C. Felice di Genova, Filarmonica della Scala di Milano, Arena di Verona, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra regionale dell’Emilia Romagna, Sinfonica di Sanremo e l’orchestra della Svizzera Italiana.

I musicisti attraversano con disinvoltura sia i repertori di tipo classico, come quello barocco e operistico, che repertori jazz, spaziando dallo swing al be-bop fino al jazz dei giorni nostri.

Il quartetto vanta, inoltre, diversi progetti discografici e concertistici, disponibili anche su iTunes, Amazon e Spotify. Recentemente alcuni loro brani sono entrati nella “iTunes Top 100 Chart” dei più venduti in paesi come Canada e Giappone.

Pubblicato: 24 Luglio 2018Ultima modifica: 25 Luglio 2018