Sassuolo\2 – Le priorità sulla viabilità provinciale. “Serve la variante di pontenuovo per snellire il traffico”

Verificare la fattibilità di un collegamento tra la tangenziale sud di Sassuolo e la strada provinciale 19 di Castelvecchio, in pratica la variante all’abitato di Pontenuovo, che alleggerisca il traffico in entrata e uscita dal polo scolastico degli istituti superiori Volta, Don Magnani e Formiggini.

E’ quanto emerso nell’incontro di lunedì 23 novembre tra il presidente della Provincia di Modena Gian Domenico Tomei e il sindaco di Sassuolo Francesco Menani, con tecnici della viabilità di Comune e Provincia, a proposito del problema del traffico che insiste tra la tangenziale sud e sull’innesto a via Montanara, in corrispondenza della rotatoria che porta al polo scolastico.

Per il sindaco Menani «si tratta di un problema strutturale difficilmente risolvibile con interventi migliorativi sulla viabilità esistente. Occorre realizzare una nuova strada che consenta un collegamento tra la circonvallazione sud e la strada provinciale 19, sul quale innestare una nuova viabilità in entrata e uscita dal polo scolastico».

I tecnici della Provincia, disponibili ad un sopralluogo congiunto per approfondire la tematica, hanno stimato un investimento complessivo pari a circa 17 milioni di euro.

Il presidente della Provincia Gian Domenico Tomei ha sottolineato «l’importanza di questo intervento rappresenti una priorità per Sassuolo e per l’intero distretto ceramico. Il costo ad oggi non è sostenibile per la Provincia, tuttavia si può valutare una realizzazione per stralci che consenta un progressivo miglioramento della situazione».

I tecnici dei due enti hanno concordato, quindi, di effettuare una serie di approfondimenti, anche sul posto, per valutare l’avvio di una fase progettuale che tenga conto delle risorse disponibili e della fattibilità tecnica delle opere.

Pubblicato: 23 Novembre 2020Ultima modifica: 09 Dicembre 2020