Polizia provinciale \3 – 350 segnalazioni dai cittadini. Soprattutto sul rispetto delle distanze di sicurezza

La Polizia Provinciale nel 2019 ha gestito circa 350 segnalazioni dei cittadini al numero 059 209525, attivo dalle ore 6,30 alle 18,30, e attraverso il software regionale Rilfedeur su situazioni di particolare criticità, legate soprattutto alla presenza di cacciatori vicino alle abitazioni e strade.

Come sottolinea Patrizia Gambarini, comandante della Polizia provinciale «le distanze dalle case resta il problema più sentito dai cittadini; ricordo che la distanza di sicurezza è di 50 metri per le strade e 100 per le case e il mancato rispetto viene punito con una sanzione di 206 euro. Le possibilità di segnalare ci sono e invitiamo i cittadini a chiamare la Polizia provinciale perché la loro collaborazione è fondamentale per garantire un maggiore rispetto  delle regole».

Una nuova convenzione, inoltre, è stata sottoscritta con il Centro fauna selvatica “Il Pettirosso” che dal 2020 gestisce per conto della Provincia il recupero delle carcasse di animali selvatici in aree pubbliche e strade.

I 18 agenti della Polizia provinciale, con la collaborazione di circa 50 volontari, controllano un territorio vasto approssimativamente 250 mila ettari, di cui circa 160 mila ettari di superficie cacciabile, 60 mila ettari di aree protette e aree vicine ai centri abitati dove è vietato cacciare.

Pubblicato: 09 Marzo 2020Ultima modifica: 08 Aprile 2020