Polizia provinciale\2 – Le autorizzazioni della Provincia. I controlli sui ponti, nel 2019 passaggio record di 500 t

L’ufficio Trasporti eccezionali della Provincia di Modena si occupa del rilascio della autorizzazioni alla circolazione.

Devono essere autorizzati i mezzi di peso superiore alle 44 tonnellate, con obbligo di segnalazione del passaggio, e diverse altre tipologie di peso inferiore, senza l’obbligo del preavviso, tra cui i mezzi agricoli, i trasporti industriali e i mezzi di cantiere.

Nelle autorizzazioni vengono indicate le prescrizioni cui le ditte devono attenersi nell’effettuazione del transito, tenendo conto della morfologia delle strade, delle esigenze di traffico e della sicurezza stradale.

Nel caso di passaggio su un ponte provinciale, per i mezzi che superano le 56 tonnellate, vengono indicate prescrizioni particolari, come la velocità non superiore a cinque o 10 chilometri orari, la sospensione temporanea della circolazione e l’obbligo di scorta tecnica.

Quando il convoglio supera le 120 tonnellate, inoltre, viene richiesta una perizia tecnica sulle strutture dei ponti attraversati; in questi ultimi anni la Provincia ha effettuato la verifica e la revisione delle portate ammissibili su tutti i propri ponti e attivato un sistema di controllo, anche con l’impiego della Polizia provinciale, del rispetto delle prescrizioni di transito dei trasporti eccezionali.

I trasporti eccezionali autorizzati di maggiori dimensioni in questi ultimi anni sono stati, nel 2019, un gigantesco trasformatore diretto in Norvegia con lunghezza 75 metri, una larghezza di oltre cinque metri e un peso di quasi 500 tonnellate e quello del 2018 di una turbina del peso di 233 tonnellate transitato sulle strade provinciali tra Finale Emilia e Mirandola.

Pubblicato: 21 Aprile 2021