Polizia provinciale\2 – 250 segnalazioni dai cittadini. Nove per la presenza di lupi, le distanze di sicurezza

La Polizia provinciale nel 2020 ha gestito anche circa 250 segnalazioni dei cittadini al numero 059 209525, attivo dalle ore 6,30 alle 18,30, e attraverso il software regionale Rilfedeur.

Le segnalazioni hanno riguardato soprattutto la presenza di cacciatori vicino alle abitazioni e strade che, come sottolinea Patrizia Gambarini, comandante della Polizia provinciale, resta il problema più sentito dai cittadini.

Le norme impongono una distanza di sicurezza di 50 metri per le strade e 100 per le case e il mancato rispetto viene punito con una sanzione di 206 euro.

Oltre 70 segnalazioni riguardano la presenza di animali, soprattutto nutrie e cinghiali, ma anche nove per segnalare la presenza di lupi.

Una nuova convenzione, inoltre, è stata sottoscritta con il Centro fauna selvatica “Il Pettirosso” che gestisce per conto della Provincia il recupero delle carcasse di animali selvatici in aree pubbliche e strade.

I 15 agenti della Polizia provinciale, con la collaborazione di circa 50 volontari, controllano un territorio vasto approssimativamente 250 mila ettari, di cui circa 160 mila ettari di superficie cacciabile, 60 mila ettari di aree protette e aree vicine ai centri abitati dove è vietato cacciare.

Pubblicato: 09 Marzo 2021