Polinago, dal 25 al 31 luglio Trasparenze Festival. La rassegna di Ater Fondazione e Teatro dei Venti

La decima edizione del Trasparenze festival arriva in appennino dal 25 al 31 luglio, con l’invito a diventare Spettatori Residenti, una formula ideata per scoprire il borgo di Gombola e il territorio circostante. La rassegna si svolgerà presso il centro culturale del Teatro dei Venti nell’Appennino modenese, con laboratori, spettacoli, concerti e incontri alla scoperta del territorio, insieme a Teatro dell’Ariette, Clarice Assad, Maurizio Rippa, Neta Weiner, Gesher Theater, Rachele Andrioli, I Sacchi di Sabbia/Massimiliano Civica, Quotidiana.com, Teatro Nucleo, Silvio Castiglioni, Flavia Marco e André Casaca, Claudia Castellucci e Chiara Guidi/Societas, Compagnia Licia Lanera, Lodo Guenzi.

Si tratta della seconda parte del festival, dopo l’esordio della rassegna lo scorso maggio a Modena, Castelfranco e Gombola.

Il Festival è organizzato da Teatro dei Venti e ATER Fondazione, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, con il contributo della Fondazione di Modena e il patrocinio del Comune di Polinago. I partner del festival sono la proloco Polinago, Asdc Polinago, Koras aps, Asineria di Gombola, Ostello Podesteria di Gombola, mentre il media partner è Fattiditeatro.

Trasparenze invita a diventare “spettatori residenti” per scoprire il borgo di Gombola e il territorio circostante e per questo è possibile acquistare abbonamenti per due o più giornate e usufruire di sconti presso le strutture ricettive, i ristoranti convenzionati e le attività extra, in collaborazione con diversi partner territoriali.

Le soluzioni di abbonamento previste per gli “spettatori residenti” permettono di ricevere il pass per partecipare agli spettacoli e vivere il Festival alla scoperta del territorio, usufruendo degli sconti nelle strutture convenzionate. Una volta ricevuto il pass, ogni Spettatore può prenotare autonomamente il pernottamento, i pasti e tutte le attività in programma telefonando al 345/6018277 o contattando biglietteria@trasparenzefestival.it www.trasparenzefestival.it. (box a lato)

Nel 2019 il Teatro dei Venti ha vinto il bando del Comune di Polinago per la gestione dell’ostello podesteria di Gombola e da lì è partita l’ideazione di un centro culturale aperto alla ricerca e alla riflessione, alle sperimentazioni e alla produzione artistica, un luogo di residenza per artisti, studiosi e pubblico. Dal 2020 l’ostello è aperto alla ricettività per gruppi, singoli e associazioni, per residenze artistiche, formazione, workshop, eventi e percorsi culturali per chi vuole vivere il territorio in maniera creativa.

Nel 2021, grazie al progetto “Abitare Utopie”, co-finanziato dalla Fondazione di Modena, il Teatro dei Venti ha prodotto “Passione”, spettacolo collettivo itinerante, mentre nel 2022 il percorso permanente è continuato con la produzione de “La misura umana: Suonare una città”, nell’ambito del progetto europeo FACE TO FAITH. Nel 2022 il progetto del Teatro dei Venti a Gombola è stato candidato al bando della Regione Emilia-Romagna per Residenze per artisti nei territori.

Pubblicato: 19 Luglio 2022