Pedemontana,aggiudicati i lavori dell’ultimo tratto. Opera da 16 milioni, entro settembre via al cantiere

Si è conclusa la procedura per l’aggiudicazione da parte della Provincia dei lavori dell’ultimo stralcio della nuova Pedemontana, nel tratto compreso dalla strada provinciale 17 a Cà di Sola a via del Cristo a Castelnuovo Rangone. La ditta Frantoio Fondovalle srl di Montese si è aggiudicata in questi giorni il bando di gara europeo della Provincia, da 15 milioni 850 mila euro, per realizzare un’opera lunga complessivamente circa tre chilometri.

La Provincia avvierà in questi giorni le verifiche amministrative propedeutiche alla consegna dei lavori, in modo da poter avviare i lavori entro il mese di settembre.

Le risorse sono messe a disposizione dal Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020 per 11 milioni 850 mila euro, mentre i restanti quattro milioni sono finanziati direttamente dalla Provincia di Modena.

I tecnici della Provincia sottolineano che l’infrastruttura potrà garantire una maggiore sicurezza e collegamenti più agevoli in tutta la zona, anche alla luce del completamento del tratto da Cà di Sola alla rotatoria di S.Eusebio, che dovrebbe concludersi in autunno.

La lunghezza complessiva del tratto di nuova Pedemontana è di due chilometri e 785 metri e si sviluppa nei territori dei comuni di Castelnuovo Rangone e di Castelvetro e prevede una nuova rotatoria all’incrocio di via Gualinga; sono inoltre previsti due sottopassi di ricucitura poderale, in prossimità di via Rio Scuro e di via Canalazzo e un sottopasso pedonale in corrispondenza della rotatoria con la sp17, mentre saranno installate barriere fonoassorbenti per mitigare l’impatto acustico.

Pubblicato: 27 Maggio 2022