Pedemontana\2 – Nel 2020 oltre 40 mln sulle strade. Tomei: “sostegno alla ripresa, migliora la mobilità”

Nel 2020 la Provincia mette in campo risorse sulla viabilità modenese per oltre 40 milioni di euro, tra lavori avviati, in partenza o in fase di appalto.

Oltre alla nuova Pedemontana, tra gli interventi principali spicca la tangenziale di S.Cesario, con un investimento di 25 milioni e 600 mila euro, messi a disposizione da società Autostrade, nell’ambito degli accordo sulle opere commentari alla quarta corsia dell’Autosole; l’avvio della gara d’appalto europea è previsto in estate.

Lunedì 29 giugno, inoltre, partiranno i lavori relativi al potenziamento del tratto tra la località S.Pancrazio e la tangenziale di Modena, lungo la provinciale 413,  per un importo di due milioni e 200 mila euro, destinati a snellire il traffico tra Modena e Carpi.

«Gli investimenti pubblici – sottolinea Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena – rappresentano un fattore decisivo e un volano importante per la ripresa economica dopo il lockdown. Il nostro obiettivo è avviare in tempi rapidi il maggior numero di cantieri per recuperare il tempo perduto con l’emergenza sanitaria. Queste risorse – aggiunge Tomei –  arrivano in gran parte da finanziamenti da altri enti come Regione, Stato e Autobrennero».

Tra gli altri lavori previsti e in parte già partiti figurano quelli per la manutenzione straordinaria estiva della rete di oltre mille chilometri di strade provinciali con un investimento di circa tra milioni e mezzo, quelli relativi al “piano ponti” che quest’anno prevede lavori per oltre due milioni e 500 mila euro sul ponte dello Scoltenna lungo la sp 4 a Pavullo, il ponte Leo a Fanano sulla sp 324 e il ponte Tiepido sulla sp 16 a Castelnuovo Rangone.

Sono in corso i lavori della nuova rotatoria all’incrocio tra la provinciale 13 e via Fornace a Campogalliano per oltre 860 mila euro e a breve ripartiranno quelli tra Carpi e Correggio per migliorare la sicurezza lungo un tratto della provinciale 468.

Pubblicato: 29 Giugno 2020