Passo delle Radici, caduti oltre 70 centimetri di neve. Nevica anche a Sestola e Fanano, strade aperte

La neve caduta in queste ore al passo delle Radici nel Comune di Frassinoro, ha raggiunto circa i 70 centimetri e gli accumuli a quote più basse raggiungono i 20 centimetri. I tecnici della Provincia stanno verificando, dalla scorsa notte, la situazione delle strade di montagna, in particolare nella zona di Frassinoro, di Sestola e di Fanano dove al momento sta nevicando. Tutte aperte e transitabili e nelle prossime ore, oltre alle attività di sgombero e spalata neve, effettueranno la salatura delle strade per contenere il rischio di gelate notturne.

Attualmente le strade di pianura non sono coinvolte da fenomeni nevosi, attesi per la serata di oggi giovedì 19 gennaio.

I tecnici raccomandano prudenza per chi si mette alla guida, specialmente nelle ore pomeridiane e serali, ricordando inoltre l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere catene a bordo.

Per tenere pulita la rete di oltre 900 chilometri di strade provinciali, la Provincia dispone quest’anno di 165 mezzi di cui 115 spartineve, tutti di ditte private convenzionate; di questi 62 sono in montagna e 53 in pianura.

I mezzi spargisale sono 27 (13 in montagna e 14 in pianura), più nove di proprietà della Provincia, oltre a 14 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale; a questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.

Pubblicato: 19 Gennaio 2023