Monteombraro\2 – Una palestra di 700 metri quadrati. I laboratori agroalimentare e per la cosmetica

La nuova palestra di Monteombraro in via Serre copre una superficie di oltre 700 metri quadrati. E’ stata realizzata, con un investimento di circa un milione di euro, in base ai più moderni criteri costruttivi e per il risparmio energetico; la struttura, in ferro e legno isolante con pavimento sempre in legno, è stata concepita per inserirsi in modo equilibrato nello splendido scenario naturale circostante; la struttura è utilizzata dalla scuola già dallo scorso anno.

Sempre nella frazione, sono due i laboratori allestiti grazie alla ristrutturazione al piano terra dell’ex convitto S.Carlo, in piazza San Carlo, su una superficie di quasi 230 metri quadrati: il laboratorio per le trasformazioni agroalimentari e quello di cosmetica.

Quello agroalimentare è un laboratorio produttivo a tutti gli effetti da cui escono chips di mela essiccata, utilizzando le seconde scelte del frutteto dell’azienda dell’istituto a Gaggio di Castelfranco Emilia, e spezie provenienti dalle coltivazioni agricole dell’istituto a Monteombraro.

Nel laboratorio di cosmetica gli studenti imparano a produrre bagno schiuma shampoo e sapone liquido profumati con gli olii essenziali ricavati nei laboratori dell’istituto dalle piante dell’azienda agricola, soprattutto lavanda, con la spettacolare Festa della fioritura, in programma il 10 e 11 luglio a Monteombraro, poi salvia, melissa e rosmarino.

All’istituto si rivolgono anche diverse aziende turistiche e agricole locali per ottenere prodotti cosmetici personalizzati destinati a loro clienti, qualificando così l’accoglienza turistica.

Pubblicato: 05 Luglio 2021