Prenderà il via sabato 24 maggio la nuova edizione della rassegna Modena Slow – Estate-Autunno 2025, un progetto di valorizzazione del territorio attraverso un ricco palinsesto di attività outdoor, rivolte a chi desidera scoprire le bellezze paesaggistiche, culturali e ambientali della provincia di Modena con i tempi lenti dell’escursionismo e del turismo esperienziale.
L’iniziativa, curata da Modenatur – Destination Management Organization del territorio modenese – nell’ambito delle azioni promo-commerciali del Territorio Turistico Bologna-Modena, torna con una proposta potenziata e profondamente rinnovata nei contenuti e nella geografia delle esperienze.
Se nelle precedenti edizioni la rassegna si concentrava esclusivamente sulle aree appenniniche, nel 2025 Modena Slow estende il proprio raggio d’azione anche alla fascia pedecollinare e alla pianura, con l’obiettivo di costruire un racconto unitario e coerente della provincia, intesa come sistema integrato di paesaggi, borghi e itinerari.
La rassegna comprende complessivamente più di 30 attività di trekking, 6 partenze sui cammini che attraversano la provincia da percorrere a piedi o in bicicletta, diverse esperienze tra cui cammini e bike tour in self-guide a data aperta che consentono di esplorare il territorio secondo modalità e tempi personalizzati. Il calendario si articola lungo la principale rete escursionistica, toccando antiche vie, ciclovie, aree naturalistiche e borghi storici, con l’obiettivo di offrire occasioni di scoperta e fruizione diversificata.
Anche per questa edizione, il punto di forza di Modena Slow è rappresentato dalla presenza qualificata delle Guide Ambientali Escursionistiche, che accompagnano i partecipanti lungo i percorsi, arricchendo l’esperienza e la narrazione del territorio.
Per gli organizzatori «il valore aggiunto della rassegna risiede inoltre nella ricchezza e varietà delle proposte, frutto di un’attenta progettazione che coniuga continuità e innovazione. Accanto ad attività che hanno riscosso grande interesse lo scorso anno – come il cammino abbinato a pratiche di yoga e meditazione o degustazione di prodotti tipici – sono state introdotte nuove formule esperienziali capaci di coinvolgere un pubblico ancora più ampio: dai bike tour sulle ciclovie del territorio alla visita astronomica in alta quota, esperienze a contatto con artigiani locali, fino ai percorsi in bicicletta abbinati a corsi di cucina tradizionale, che integrano movimento, conoscenza e convivialità. La programmazione è in continua evoluzione: l’auspicio è quello di incrementare ulteriormente la proposta nel corso della stagione, coinvolgendo un numero crescente di attori del territorio e rispondendo agli interessi di un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo».
Le escursioni giornaliere prevedono una quota di partecipazione compresa tra 18 e 30 euro, in base ai servizi inclusi. Sono previste riduzioni per ragazzi dai 12 ai 18 anni e per gruppi composti da almeno quattro persone, che potranno partecipare al costo agevolato di 15 o 25 euro a testa. La partecipazione è gratuita per i minori di 12 anni.