Modena, lavori all’istituto Venturi di via Belle Arti. Miglioramento sismico e recupero dell’esedra.

All’istituto d’arte Venturi di via Belle Arti, si stanno concludendo i lavori di restauro del cortile interno “ad esedra”, centro dell’intero complesso monumentale e scolastico, compresi i lavori di restauro degli intonaci della facciata principale e del relativo portico di ingresso.

In particolare, i lavori, che termineranno all’inizio di ottobre, riguardato il recupero e la riqualificazione del cortile dell’esedra, restaurando il fondale ad emiciclo e la pavimentazione del cortile, oltre al cortiletto retrostante, permettendo di completare così la quinta scenica che funge da fondale al cannocchiale visivo che partendo dal portico esterno ed attraversando l’atrio di accesso arriva alla statua dell’Ercole Farnese.

Infine, grazie ad una perizia di variante si è potuto procedere con i lavori di restauro degli intonaci, i tinteggi e gli stucchi della facciata principale e del relativo portico di ingresso.

Oltre al recupero del cortile interno, è in corso di esecuzione anche un intervento strutturale, a seguito dei danneggiamenti subiti dal fabbricato con il sisma del maggio 2012.

Gli interventi riguardano il rafforzamento dei solai di copertura, prevedendo il consolidamento della struttura con il parziale rifacimento della copertura lignea, la creazione di un sistema di controventi e la messa in opera di una cordolatura metallica in sommità alle murature dei sottotetti.

Tutte le opere sono eseguite in raccordo con la soprintendenza ai beni Archeologici, Belle Arti e Paesaggio di Bologna, che ha provveduto ad effettuare sopralluoghi fornendo importanti indicazioni sulle metodologie da adottare durante le lavorazioni e termineranno entro i primi giorni di ottobre.

I lavori, che complessivamente hanno comportato un investimento di circa un milione di euro, sono eseguite dalla ditta Edilcostruzioni srl di Teramo con la direzione lavori della Provincia di Modena.

La Provincia gestisce l’edilizia scolastica superiore di 30 istituti scolastici con oltre 35 mila studenti che utilizzano 62 edifici, 25 palestre, oltre 1400 aule e 500 laboratori.

Pubblicato: 20 Settembre 2022