La ricerca2 – In programma altri due volumi Sulle zone da Frassinoro a Lama Mocogno

La ricerca a Palagano e Prignano rappresenta il primo volume di un’opera complessiva dedicata all’Appennino modenese nelle valli dei torrenti Dolo, Dragone e Rossenna che prevede, in futuro, la pubblicazione di due volumi dedicati ai territori di Frassinoro e Montefiorino, il primo, e di Lama Mocogno e Polinago, il secondo.

L’iniziativa si inserisce nell’attività di conoscenza a supporto degli enti locali e della pianificazione territoriale del servizio Urbanistica della Provincia ed è svolta in collaborazione con la Regione e l’Istituto beni culturali (Ibc).

Complessivamente sono stati censiti quasi 400 località distribuite in 45 frazioni su una superficie di quasi 400 chilometri quadrati.

Un lungo viaggio tra frazioni, borgate, case sparse, alla ricerca anche dei dettagli più significativi tra antichi portali, archi, loggiati, edicole sacre,  stemmi e decorazioni che restituiscono un passato ricco di storia.

Il punto di partenza e di confronto fotografico è il censimento del 1981 dal titolo “Insediamento storico e beni culturali dell’alta valle del Secchia”, realizzato da Provincia e Ibc, arrivato dopo le indagini sull’architettura rurale della montagna modenese della metà degli anni ’70, a cui prese parte anche il fotografo Paolo Monti.

Pubblicato: 24 Agosto 2018Ultima modifica: 14 Novembre 2018