immigrazione 2 – “a scuola sempre più integrati” alle superiori la metà sceglie il professionale

Sono circa 12 mila, pari al 14,5 per cento del totale, gli studenti stranieri che lo scorso anno scolastico erano iscritti nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Modena: il 16,4 per cento frequenta le primarie, il 16 per cento le medie e l’11,5 per cento le superiori, un’incidenza più contenuta ma che progressivamente converge verso i valori delle presenze nella scuola dell’obbligo e che, come affermano gli esperti dell’Osservatorio sull’immigrazione della Provincia di Modena, «può essere interpretata come un indicatore di integrazione per le giovani generazioni straniere». Iscrivendosi alla scuola superiore gli adolescenti stranieri si concentrano negli indirizzi di studio immediatamente professionalizzanti e in quelli tecnici: gli istituti professionali sono infatti la scelta del 48 per cento dei giovani stranieri mentre il 31 per cento sceglie i tecnici.

Sono complessivamente 21.300 gli stranieri tra zero e 18 anni che risiedono in provincia di Modena secondo i dati rilevati dall’Osservatorio al 1 gennaio 2010, con un’utenza potenziale di popolazione straniera per tutti gli ordini di scuola, dal nido alle superiori, pari al 16,7 per cento del totale.

L’andamento è decrescente e inizia dal 24,3 per cento dei bambini stranieri in età prescolare, scende al 16,2 per la fascia della scuola elementare e si ferma a circa il 14 per cento del totale sia per le medie che per le superiori.

In valori assoluti, sono quasi 5.200 i bambini da zero a due anni residenti nel modenese e 4.170 quelli nella fascia della scuola d’infanzia (da 3 a 5 anni). Arrivano a 5.200 i bambini dai 6 ai 10 anni mentre sono 2.500 i ragazzi nella fascia da 11 a 13 anni e poco più di 4.200 quelli dai 14 ai 18 anni.

Pubblicato: 02 Dicembre 2010