Giornata contro la violenza sulle donne\1 – “Contrasto, prevenzione e cultura del rispetto”

«I recenti tragici episodi di femminicidio avvenuti a Modena e a Reggio Emilia dimostrano ancora una volta quanta strada ci sia da percorrere e quanto sia necessario continuare a combattere ogni forma di violenza sulle donne».

E’ il commento di Maurizia Rebecchi, consigliera provinciale con delega alle Pari opportunità, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra mercoledì 25 novembre.

«Sono necessarie azioni di contrasto e prevenzione – aggiunge Rebecchi – che devono essere più efficaci, soprattutto in presenza di situazioni di violenza conosciute e denunciate, perché le donne vittime di violenza non devono sentirsi sole, ma devono sapere che c’è una comunità intera, con le sue istituzioni, impegnata a difenderle. E’ necessario favorire la diffusione, a partire dalle scuole e dalle nuove generazioni, di una cultura del rispetto nei confronti delle donne e dell’altro in generale».

Per Rebecchi, inoltre, occorre un cambio di passo anche nelle istituzioni, dove le donne trovano ancora tante difficoltà nel vedere riconosciuto il loro valore.

Dai dati raccolti dall’Osservatorio sulla violenza di genere della Provincia, che rende disponibili le informazioni sui servizi e le iniziative sul tema (www.violenzadigenere.provincia.modena.it), emerge che su 47 sindaci modenesi solo nove sono donne e su 663 consiglieri comunali 248 sono donne, pari a circa il 37 per cento, «dati ancora insufficienti – afferma Rebecchi – se vogliamo costruire una società all’insegna della parità di genere».

Nella politica italiana, conclude Rebecchi, ci sono tante donne capaci e sarebbe un segnale importante se, tra i candidati al ruolo di futuro Presidente della Repubblica, venisse finalmente individuata una di loro.

Pubblicato: 23 Novembre 2021