Frassinoro2 – Il programma degli incontri culturali Dedicati ai pellegrini in viaggio ai tempi di Matilde

Nel programma della 17^ edizione della “Settimana Matildica” di Frassinoro ampio spazio viene dedicato agli appuntamenti culturali e storici.

Sabato 23 luglio (ore 15 nel Giardino incantato nei pressi di piazza Miani) Chiara Manzini presenta un volume illustrato dedicato ai bambini; a seguire dalle ore 18,30 al Castello della Badia Arnaldo Tincani sarà protagonista della conferenza dedicata alla Badia di Frassinoro.

Martedì 26 al ristorante Impero (ore 19.30) è in programma l’incontro con Rossano Onano e Pietro Paganelli, autori di una ricerca dedicata ai luoghi di Matilde.

Mercoledì 27 al castello (ore 21) i professori Luciano Ruggi e Artemio Bellucci parleranno dei pellegrini da Casola a Roma nel ‘700.

Venerdì 29 Ilaria Sabbatini sarà la protagonista della conferenza (al castello ore 21) sui pellegrinaggi  e assistenza ai viaggiatori.

Sabato 30 sempre al castello (ore 17) la professoressa Normanna Albertini presenta la ricerca dedicata a Matilde, donna del Medioevo; in contemporanea al Parco della Fontanina saranno presentate i volumi di Giorgio reali, disegnatore e appassionato di giochi dimenticati; in serata al castello (ore 21) è in programma la conferenza del professor Paolo Golinelli, docente di Storia medievale all’Università di Verona e profondo conoscitore della figura di Matilde di Canossa, incentrata sui pellegrinaggi.

Pubblicato: 19 Luglio 2016Ultima modifica: 26 Luglio 2016