Frassinoro, l’abbazia benedettina celebra i 950 anni. Sabato 24 e domenica 25 luglio via agli eventi

A Frassinoro, da sabato 24 luglio, si celebrano i 950 anni della fondazione dell’abbazia benedettina nell’ambito del calendario di eventi e appuntamenti che animeranno l’abbazia fino al 29 agosto.

Nel pomeriggio di sabato nell’area dell’edificio religioso si insedierà l’accampamento medievale dedicato ai bambini del Gruppo storico San Galgano con visite all’accampamento, prova di tiro con l’arco, tavolo di cucina medievale, esposizione di armi, simulazione di combattimenti e didattica generale sul medioevo, mentre gli sbandieratori di Contrada Monticelli proporranno spettacoli itineranti.

Le celebrazioni partiranno dalle 17, al Castello della Badia di Frassinoro, con la cerimonia inaugurale e gli interventi del sindaco Oreste Capelli e di don Luca Pazzaglia, parroco della chiesa della Beata Vergine Assunta di Frassinoro.

Seguirà l’approfondimento “Frassinoro online: la piattaforma digitale Lodovico per la storia dell’abbazia e del suo territorio” con gli interventi di Daniele Francesconi, curatore del programma culturale di Ago – Modena Fabbriche culturali, e Federica Collorafi, referente dell’Archivio storico diocesano di Modena-Nonantola, che presenteranno un progetto di digitalizzazione di antiche pergamene, custodite nell’Archivio diocesano di Modena che saranno offerte al pubblico sulla piattaforma Lodovico lodovico.medialibrary.it (box a lato)

Alle 21, sul sagrato dell’abbazia, andrà in scena la rappresentazione storica “Le pietre dell’alleanza: Il testamento di Goffredo” con videomapping finale.

Domenica 25 luglio sarà allestito il mercato matildico e alle 15 il collettivo PaZo teatro proporrà tre spettacoli di fuoco, equilibrio e giocoleria; a partire dalle 17 nella corte del castello della Badia ci sarà lo spettacolo “Le armi, i cavalieri, le arti e l’amore: parole in musica” a cura dell’accademia dell’Archipendolo, mentre alle 21, all’abbazia, Corrado Caselli e Alberto Monti presentano “A cena con i Longobardi”, una degustazione culturale con videomapping.

Il programma è ideato e organizzato dal Comitato per le celebrazioni composto dalla parrocchia di S. Maria e S. Claudio, Comune di Frassinoro, Fondazione di Modena, pro loco di Frassinoro e accademia dell’Archipendolo, in collaborazione con Ideanatura.

Pubblicato: 22 Luglio 2021