frana di morano a prignano, sopralluogo tecnici per interventi sul rossenna chiesti 120 mila euro

E’ di 120 mila euro la richiesta di finanziamenti alla Regione Emilia Romagna per interventi urgenti al piede della frana di Morano di Prignano. La cifra è stata definita nella mattinata di oggi (venerdì 24 marzo) nel corso di un sopralluogo effettuato dai tecnici della Protezione civile della Provincia di Modena, del Comune e della Regione insieme a quelli del Servizio tecnico di bacino. I lavori necessari, infatti, riguardano il torrente Rossenna, il cui corso è già stato deviato di circa 200 metri, e hanno l’obiettivo di evitarne l’ulteriore erosione con un intervento di difesa spondale a scopo di sostegno.

Nel frattempo la strada provinciale 23 rimane aperta grazie all’attività dei tecnici della Viabilità della Provincia e al monitoraggio 24 ore su 24 garantito dai volontari della Protezione civile, mentre per evitare danni all’abitazione minacciata dalla frana, già evacuata a scopo precauzionale, il materiale franoso viene quotidianamente asportato dal cortile.

Negli ultimi due giorni la frana, che ha un fronte di circa 150 metri, è avanzata di 40-50 centimetri al giorno dopo che, in precedenza, aveva raggiunto anche la velocità di un metro e mezzo al giorno. Il rallentamento è dovuto principalmente all’intervento realizzato sul torrente.

Pubblicato: 24 Marzo 2006Ultima modifica: 27 Marzo 2006