Fondi ai Comuni per il trasporto scolastico. 350 mila euro, 140 mila per gli alunni disabili

I contributi regionali a sostegno del servizio di trasporto scolastico, gli scuolabus, gestito da Comuni e Unioni di Comuni, ammontano per questo anno scolastico a oltre 350 mila euro, di cui oltre 140 mila euro destinati al trasporto degli studenti disabili.

La Provincia procederà, entro la fine del 2020, al riparto agli enti interessati delle risorse messe a disposizione dalla Regione, a parziale copertura dei costi per il trasporto degli alunni delle scuole, dall’infanzia alle secondarie di primo grado, per questo anno scolastico.

La suddivisione delle risorse tra i Comuni avviene sulla base delle esigenze del territorio a seguito di una specifica ricognizione.

Le risorse fanno parte dei finanziamenti regionali per il diritto allo studio, gestiti dalla Provincia, che prevedono interventi anche per le borse di studio agli studenti ed all’inclusione degli alunni disabili.

Complessivamente nell’anno scolastico 2020-2021 si prevede siano oltre ottomila gli studenti che utilizzeranno il servizio di trasporto scolastico, per un costo complessivo a carico degli enti locali di oltre nove milioni di euro.

Sono circa 170 gli studenti disabili che in gran parte utilizzeranno appositi mezzi attrezzati, anche con assistenza sul mezzo stesso, per una spesa di circa 900 mila euro.

Pubblicato: 18 Settembre 2020