Fanano, martedi’ 4 maggio collaudo sul ponte del Leo. Chiude per un giorno la strada provinciale 324

Il ponte sul torrente Leo a Fanano, lungo la strada provinciale 324, chiude al transito di veicoli e pedoni per la giornata di martedì 4 maggio, per consentire lo svolgimento delle operazioni di collaudo statico della struttura, a conclusione dei lavori della Provincia di messa in sicurezza e miglioramento sismico dell’infrastruttura, iniziati lo scorso 31 agosto e che termineranno la prossima primavera.

Il traffico delle auto potrà percorrere itinerari alternativi lungo la viabilità viabilità provinciale, indicata con apposita segnaletica, in accordo con il Comune di Fanano.

Una volta effettuate le prove di carico, necessarie per verificare la corretta esecuzione dei lavori di miglioramento sismico della struttura, si concluderà l’intervento con le ultime opere accessorie, che avverranno comunque con transito aperto. La conclusione dei lavori è prevista per la prima metà di maggio 2021.

L’intervento ha avuto un costo complessivo di oltre un milione e 100 mila euro ed ha previsto il rinforzo dell’impalcato, il ripristino delle parti degradate e la ricostruzione delle barriere di sicurezza; previsti, inoltre, il consolidamento e il ripristino delle murature in pietrame delle spalle anche con micropali di rinforzo, la sostituzione dei giunti, la riparazione delle lesioni con iniezioni di malta e stuccature.

Realizzato in calcestruzzo armato, il ponte sul torrente Leo è lungo circa 49 metri ed è largo 7,85 metri; si tratta di un ponte ad arco con una struttura portante costituita da due archi paralleli.

Il ponte è stato ricostruito nel 1947, dopo essere stato distrutto completamente durante la guerra.

Pubblicato: 30 Aprile 2021