Difensore civico, l’incontro promosso dal Lions club. “Figura di garanzia e trasparenza per i cittadini”

Promuovere e valorizzare il ruolo del difensore civico negli enti locali, per garantire ai cittadini una maggiore trasparenza della pubblica amministrazione.

E’ stato questo il filo conduttore dell’incontro che si è svolto nella serata di giovedì 25 novembre a Modena al ristorante Vinicio, su iniziativa del Lions Club Host di Modena, presieduto da Victor Poppi, al quale hanno partecipato il presidente della Provincia Gian Domenico Tomei, il difensore civico territoriale della Provincia di Modena Patrizia Roli e Maria Grazia Vacchina, ex difensore civico della Regione Valle D’Aosta ed esperta della materia a livello internazionale.

Nel suo intervento la professoressa Vacchina, dopo un excursus sulla difesa civica in Italia e nel mondo, ha evidenziato l’impegno a livello locale da parte della Provincia nella promozione di questa figura anche per conto dei Comuni, con l’auspicio che questa esperienza possa essere estesa a tutte le realtà provinciali.

Modena, infatti, è l’unica Provincia della Regione ad aver istituito il difensore civico territoriale a servizio anche di 26 Comuni modenesi, mentre altri hanno aderito al difensore civico regionale, dopo la soppressione dell’obbligatorietà del servizio nei Comuni.

Pubblicato: 26 Novembre 2021