Certamen, la gara on line di greco e latino. Sabato 29 maggio le premiazioni on line

Saranno premiati sabato 29 maggio i vincitori del Certamen Carolinum “Francesca Meletti”, la gara di traduzione dal greco e dal latino, promossa per il terzo anno a livello nazionale dal liceo Muratori-San Carlo di Modena.

Le premiazioni si svolgeranno in videoconferenza, trasmesse dal canale You tube della scuola, dalle ore 11 con il saluto del presidente della Provincia di Modena Gian Domenico Tomei, della dirigente dell’istituto Giovanna Morini e dei rappresentanti degli enti che sostengono l’evento.

L’iniziativa ha coinvolto quasi 70 studenti di 16 licei in sette regioni, dopo l’annullamento dell’edizione dello scorso anno; anche le prove si sono svolte in video conferenza nell’aprile scorso; riconosciuta dal ministero, la manifestazione ha come obiettivo la valorizzazione dello studio della lingua e della cultura classica.

Previsti un primo premio da 600 euro, un secondo premio da 400 euro e il terzo premio da 300 euro.

La commissione esaminatrice, formata da ex-docenti dei licei cittadini, è presieduta da Renzo Tosi, docente di Lingua letteratura greca all’Università di Bologna.

L’iniziativa, dedicata ad una studentessa della scuola prematuramente scomparsa nel 2010, ha il sostegno della famiglia Meletti, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Iris ceramica, Bper banca, associazione Amici del Muratori, Società Dante Alighieri comitato di Modena, Associazione italiana cultura classica (Aicc), Rotary, Acetaia Malagoli Daniele, con il patrocinio del Comune di Modena e la collaborazione della Provincia.

Pubblicato: 28 Maggio 2021Ultima modifica: 11 Giugno 2021