Caserma Fanti \2 – La storia dell’edificio. Convento Benedettino poi Caserma di Cavalleria

L’ex caserma Fanti su via Saragozza a Modena confina con la chiesa di S.Pietro e con il Parco delle Rimembranze; l’isolato ha ospitato fin dal X secolo l’insediamento religioso di San Pietro, affidato ai monaci Benedettini della Badia di Nonantola.

Dal Cinquecento il complesso è stato sede di un monastero, soppresso nel 1796 per essere trasformato in “Caserma di Cavalleria”, poi in una scuola e servizi militari fino al 1996.

In stato di abbandono per quasi un decennio, l’edificio è stato trasferito con apposito accordo di programma dal ministero della Difesa al Comune di Modena, poi dal 2006 alla Provincia.

L’edificio si sviluppa su due piani, oltre al piano terra, per un superficie complessiva superiore ai 7.300 metri quadrati e un’area cortiliva di 1.670 metri quadrati.

Pubblicato: 27 Marzo 2020Ultima modifica: 08 Aprile 2020