Sabato 21 e domenica 22 giugno il XX Simposio Internazionale di Fanano festeggia i Giorni della Marcolfa con laboratori, conferenze, letture animate e visite guidate dedicati ai tradizionali volti di pietra che popolano le case delle nostre montagne.
Sabato 21 e domenica 22 giugno a Fanano torna l’appuntamento con i Giorni della Marcolfa, dedicati ai caratteristici volti di pietra che, fin dall’antichità, venivano posti sulle facciate delle case dell’Appennino Tosco-Emiliano con valore apotropaico, a protezione dagli spiriti maligni. Le due giornate, che si inseriscono nell’ambito del XX Simposio Internazionale di Fanano, vedranno alternarsi incontri e conversazioni, visite guidate, laboratori pratici di scultura e letture animate per grandi e piccini, in un programma ricco e variegato che intende celebrare l’antica tradizione montanara degli scalpellini e della scultura su pietra.
Durante la rassegna sarà possibile cimentarsi in laboratori di scultura e argilla per tutte le età, a cura degli artisti di Cutigliano, del Cimone e della Valle del Reno: sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle 19.00 e domenica 22 giugno per tutta la giornata, dalle ore 10.00 alle 19.00, il parco Roma di Fanano si trasformerà in un laboratorio d’arte a cielo aperto.
“Pietra, sasso, masso” è il titolo della lettura animata che verrà proposta sabato 21 giugno alle ore 15.00 al Parco Roma a cura della libreria Leggiamo di Fanano, adatta a tutte le età.
Alle ore 17.00 presso il Centro Bortolotti si terrà la conferenza “Il Museo La casa dei Leoni di Pietra di Montecreto” a cura di Carlo Beneventi.
Alle ore 16.00 si potrà partecipare a una visita guidata alla scoperta della Pieve di San Silvestro e dei suoi capitelli in pietra, a cura di Alessandra Biagi dell’Associazione O. Ottonelli.
Domenica 22 giugno il programma prosegue alle ore 10.00 presso il Centro Bortolotti con una conferenza dal titolo “La Scultura tra Figurazione e Simbolo”, con Francesca Chellini e Stefano Vannini.
Alle ore 11.00 si terrà la presentazione del libretto “Teste di Pietra” di Sara Sargenti con illustrazioni di Lucrezia Buganè, a cura di USSP Fanano (Urban Stone Sculpture Park). Dopo un momento ristoro con polenta, fogaccine, cinghiale e formaggi, alle 15.00 la Libreria Leggiamo propone l’attività per bimbi “Marcolfe, maschere e spiritelli”, lettura e laboratorio ispirati al libretto “Teste di Pietra” di Sara Sargenti.
Si continua alle ore 16.00 con la conferenza “Una montagna di pietra e di legno” tenuta dall’architetto Massimo Gasperini; alle 17.00 Giovanna Franchi dell’associazione O. Ottonelli terrà infine un incontro intitolato “L’influenza della scuola toscana sugli scalpellini di Fanano nel Rinascimento”.
Le iniziative de I Giorni della Marcolfa rientrano nel progetto PNRR “Living Lab sui cambiamenti climatici dei borghi di Fanano”.