a castelnuovo la 22ª edizione del “superzampone” 2 il 4 dicembre alla scoperta di aceto e parmigiano

Insieme agli stand del mercatino eno-gastronomico e alle bancarelle che venderanno ceste e confezioni natalizie “superzamponesche”, la festa del Superzampone di Castelnuovo propone anche itinerari alla scoperta dei prodotti d’eccellenza della gastronomia locale e visite guidate.

Il programma degli appuntamenti, organizzato dal Comune di Castelnuovo in collaborazione con la Strada dei vini e dei sapori “Città Castelli Ciliegi”, si apre sabato 4 dicembre alle 9 del mattino con una visita guidata a un caseificio di Castelnuovo per conoscere meglio il processo di produzione del re dei formaggi, il Parmigiano Reggiano Dop, con la possibilità di assaggiarlo e di acquistarlo. Alle ore 11 si potrà invece partecipare alla visita con degustazione al Museo dell’aceto balsamico tradizionale di Modena Dop per scoprire, passeggiando tra le batterie di botti, la storia e le caratteristiche dell’oro nero delle terre modenesi.

Sempre sabato sono previste anche due visite guidate ai borghi storici di Castelvetro (con inizio alle ore 11), che si completerà con la visita all’Enoteca regionale dell’Emilia Romagna, e di Vignola (a partire dalle 15) alla scoperta della rocca medievale. Tutte le visite guidate sono a iscrizione. Per informazioni e per partecipare: tel. 059 776711; e mail: matteo@cittacastelliciliegi.it.

Nel pomeriggio di domenica 5 dicembre, alle ore 15, sarà inoltre possibile visitare, gratuitamente con l’accompagnamento di una guida, il parco archeologico della Terramara di Montale.

Pubblicato: 02 Dicembre 2010