Bando per la concessione di borse di studio A.S. 2019/2020

Con Delibera di Giunta n. 1275 del 29 luglio 2019 la Regione Emilia Romagna ha approvato i criteri e le modalità per la concessione delle Borse di Studio nell’anno scolastico  2019/2020 (L.R. 26/2001, D.LGS. n. 63/2017, D.M. n. 686/2018).

Con Atto del Presidente n. 135 del 6/9/2019 è stato approvato il Bando Provinciale per Borse di studio 2019/2020.  Destinatari del beneficio sono gli studenti residenti in Emilia Romagna nel territorio della Provincia di Modena iscritti ai percorsi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e del diritto dovere all’istruzione e alla formazione di età non superiore a 24 anni (nati a partire dal 01/01/1995 ad eccezione degli studenti certificati ai sensi della Legge n.  104/1992) in possesso di un ISEE famigliare rientrante nelle seguenti fasce di reddito: Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94 – Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.

Avviso per il pagamento delle borse di studio MIUR A.S. 2019-20 (15/04/2021)

Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato che le famiglie possono recarsi nuovamente agli uffici postali per incassare le borse ministeriali per gli alunni dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado, A.S. 2019/2020.

Il nuovo termine per le riscossioni è posto al 31/05/2021.

Le modalità di pagamento sono invariate.

Per informazioni sulle borse di studio ministeriali 2019/2020 si prega di fare riferimento al sito del Ministero dell’Istruzione: ioStudio – Portale dello studente (istruzione.it)

Avviso per il pagamento delle borse di studio MIUR A.S. 2019-20 (19/02/2021)

Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato che le famiglie possono recarsi nuovamente agli uffici postali per incassare le borse ministeriali per gli alunni dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado, a.s. 2019/2020.

Il nuovo termine per le riscossioni è il 31/03/2021. Le modalità di pagamento sono immutate.

Si ricorda che non occorre esibire la Carta dello Studente IoStudio, ma semplicemente comunicare all’operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione attraverso un “Bonifico domiciliato”.

Per le modalità di riscossione, documentazione da presentare e altre informazioni si invita a consultare il sito del Ministero dell’Istruzione: ioStudio – Portale dello studente (istruzione.it)

Avviso per il pagamento delle borse di studio MIUR A.S. 2019-20 (17/12/2020)

Il Ministero dell’Istruzione comunica che sono in pagamento le borse di studio ministeriali per gli alunni dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado, a.s. 2019/2020.

I beneficiari possono incassare le borse di studio scolastiche dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado a.s. 2019/2020 fino al 31/01/2021 presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale.

Non occorre esibire la Carta dello Studente IoStudio, ma semplicemente comunicare all’operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione attraverso un “Bonifico domiciliato”.

Per le modalità di riscossione, documentazione da presentare e altre informazioni si invita a consultare il sito del Ministero dell’Istruzione: ioStudio – Portale dello studente.

Precisazioni sulle modalità di pagamento delle borse di studio regionali 2019/2020

Con provvedimento n. 479 del 20/04/2020, a seguito dell’emergenza sanitaria Covid 19, la Provincia di Modena ha definito le modalità di pagamento delle n. 1531 borse di studio finanziate con risorse regionali 2019/2020 (studenti del biennio delle scuole superiori e dei percorsi Iefp presso Enti di formazione accreditati).

Pertanto la Provincia procederà con il pagamento:

  1. in via prioritaria delle nr. 636 borse di studio maggiorate di Euro 227,00 cadauna mediante emissione di mandati di pagamento dilazionata nel tempo e secondo l’ordine alfabetico del richiedente beneficiario.

    Al termine della prima fase la Provincia:
  2. procederà al pagamento delle nr. 895 borse di studio base di Euro 181,00 cadauna, mediante emissione di mandati di pagamento dilazionata nel tempo e secondo l’ordine alfabetico del richiedente beneficiario.

Importante

Gli avvisi di pagamento saranno inviati ai beneficiari all’indirizzo mail indicato in domanda o acquisito dagli uffici, oppure agli Istituti Scolastici di riferimento in caso di mancanza di indirizzo mail.

All’atto del ricevimento dell’avviso il beneficiario dovrà concordare con una filiale UNICREDIT BANCA l’appuntamento per la riscossione del beneficio.

Per informazioni è possibile contattare esclusivamente per via telefonica:

  • Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Provincia di Modena: dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 14.00 e nel pomeriggio del giovedì dalle 14.30 alle 17.30
  • Ufficio Diritto allo Studio: dal lunedì al venerdì, dalle 10,00 alle 13,00

Per la consultazione dell’elenco degli ammessi ed il relativo importo assegnato sarà necessario disporre del numero ID che si trova in alto a sinistra della domanda oppure accedendo all’applicativo ER.GO con le proprie credenziali.

Pubblicato: 09 Settembre 2019Ultima modifica: 15 Aprile 2021