Modena si prepara a ospitare il 91° Giro d’Italia – che si svolge dal 10 maggio al 1 giugno – con un cartellone di eventi a partire dal mese di marzo. In programma, tra l’altro, un album di figurine e una mostra fotografica sulla storia del ciclismo, una rassegna di film sui protagonisti del pedale, incontri a tema e iniziative dedicate alle scuole.
Il programma è promosso dalla Provincia di Modena e dai Comuni di Carpi e Modena, città di tappa, dal Comitato per il Centenario di Dorando Pietri, e dai Comuni attraversati dalla corsa: Camposanto, Castefranco, Castelvetro, Formigine, Maranello, Mirandola, Nonantola, Ravarino, S.Cesario, S.Felice, Soliera e Spilamberto.
Delle 21 tappe previste dal Giro, infatti, due attraverseranno la provincia di Modena, interessando 14 comuni modenesi: la 12ª tappa Forlì-Carpi del 22 maggio e la 13ª tappa, il giorno seguente, con partenza da Modena fino a Cittadella.
In occasione della presentazione dell’iniziativa, i giornalisti sono invitati alla conferenza stampa che si svolgerà nella sala del Novecento del Palazzo della Provincia (viale Martiri della Libertà 34 a Modena)
lunedì 18 febbraio 2008, alle ore 11,30
Parteciperanno
Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena
Antonino Marino, assessore allo Sport del Comune di Modena
Carmelo Alberto D’Addese, assessore allo Sport del Comune di Carpi
Ivano Barbolini, Comitato per Centenario di Dorando Pietri
Paolo Battaglia, Fotomuseo Giuseppe Panini
Dalle ore 11,15 è possibile realizzare interviste radiofoniche e televisive. Si ricorda la coincidenza con la conferenza stampa di Intraprendere (ore 11, comunicato n. 193)