Per molti biker, attesi da tutte le regioni italiane, il Cimone Bike Festival 2009 sarà un’occasione per scoprire la rete di percorsi del comprensorio e le sue bellezze paesaggistiche. Tra le novità di quest’anno un nuovo percorso a Pian del Falco, attrezzato con spettacolari passerelle e salti, migliorie alla pista rossa di down hill, ampliamenti di sentieri e un ponte di attraversamento sopraelevato sulla strada che da Pian del Falco scende a Sestola. Il Cimone bike park, area interamente dedicata alla bicicletta da fuoristrada, già inaugurata parzialmente, sarà completato nel 2010, ma sono già agibili numerosi percorsi dedicati alle diverse discipline: cross country, freeride, north shore, downhill, dirt jump. I bike park saranno al centro anche del seminario intitolato “Come un Bike Resort può generare una ricaduta economica per il territorio?” che si terrà sabato pomeriggio (ore 15) al Castello di Sestola.
Per tutta la tre giorni della manifestazione, i tecnici e i formatori della Scuola nazionale maestri di mountain bike organizzeranno mini corsi (ogni due ore) su vari argomenti quali: uso del gps (strumenti, software, mappatura); tecnica di guida (la salita, la discesa, i tracciati tecnici); alimentazione, fisiologia, meccanica. In programma anche uno stage gratuito di bike trial, specialità che consiste nel compiere un percorso obbligatorio ad ostacoli senza mai appoggiare a terra mani e piedi, usando in ogni circostanza specifica la tecnica che garantisce al biker di finire la zona a zero penalità. A spiegare i segreti di questa spettacolare disciplina ci sarà Dario Iacoponi componente della nazionale italiana di bike trial. Previsti anche corsi rivolti alle donne biker, contest, attività di animazioni per bambini e una spettacolare esibizione di Bmx.
Nel week end saranno in funzione gli impianti di risalita dotati di carrello porta bici: le seggiovie Sestola-Pian del Falco, Stellaro-Montecreto e Lago della Ninfa, e la navetta che collega Pian del Falco con Passo del Lupo. In estate poi gli impianti di risalita saranno in funzione nei seguenti giorni. Le seggiovie Sestola-Pian del Falco e Lago della Ninfa sono aperte tutti i weekend fino al 30 settembre; tutti i giorni dal 18 luglio al 30 agosto. La funivia Passo del Lupo-Pian Cavallaro è aperta dal 1 al 18 luglio nei weekend e tutti i giorni dal 18 luglio al 30 agosto (il 10 agosto è prevista l’apertura in notturna).