La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha deliberato (Delibera n. 1396/2009) di maggiorare le assegnazioni di gasolio fiscalmente agevolato alle aziende agricole che, per fronteggiare la siccità, hanno dovuto effettuare un numero di irrigazioni superiori a quelle normalmente richieste in condizioni ordinarie.
La maggiorazione riguarda le assegnazioni per irrigazione – di colture orticole tardive, orticole in secondo raccolto, frutticole tardive, mais da granella e da foraggio e il pomodoro da industria effettuate e già dichiarate entro il 30 giugno 2009, nonché le assegnazioni per gli allevamenti in acque salmastre. E’ ammessa una maggiorazione massima del 100%, quindi un’assegnazione di quantitativi di carburante non superiori ai valori precedentemente assegnati per l’irrigazione.
Per la presentazione delle domande, da effettuare entro il 31ottobre 2009, è possibile rivolgersi all’Ufficio Utenti Motori Agricoli della Provincia di Modena su prenotazione da effettuarsi al numero telefonico 059-209758, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 di tutti i giorni e dalle 14,30 alle 16,30 il lunedì oppure presso i Centri di Assistenza Agricola od infine tramite il servizio UMA Wizard tramite internet direttamente da parte delle singole aziende agricole.