La XXII edizione della rassegna Rocca in musica propone 3 concerti in programma tra il 2 e il 13 giugno a Vignola e Marano sul Panaro. Il tema 2010 è “Ritmi di Libertà, moti dell’anima e fermenti sonori“. Si esibiscono il Chakra duo mercoledì 2 giugno in piazza dei Contrari a Vignola, Norina Angelini e i Quintettango domenica 6 giugno nello stesso luogo, Alessia Martegiani e il Maurizio di Fulvio Trio domenica 13 giugno al Parco Castello di Marano sul Panaro. Tutti i concerti hanno inizio alle 21.30 e sono ad ingresso gratuito.
Rocca in Musica è un’iniziativa organizzata dai Comuni di Vignola e Marano sul Panaro, in collaborazione con il Laboratorio musicale del Frignano e il sostegno della Cassa di Risparmio di Vignola. Fa parte del cartellone di Appennino in Scena, la rassegna di spettacoli estivi promossa dalla Provincia.
Il Chakra Duo, protagonista del primo concerto del 2 giugno a Vignola, è composto dall’italiano Andrea Vettoretti e dal turco Yagmur Sivaslioglu, chitarristi pluripremiati a concorsi nazionali ed internazionali. La musica del duo si ispira ai Chakra, i sette centri simbolici del corpo umano che esprimono varie emozioni e sensazioni, con un repertorio mediterraneo che si basa su composizioni originali e trascrizioni di musiche della tradizione popolare. Attualmente è in preparazione il loro primo cd, che esprime una combinazione tra la cultura dell’Oriente a quella Occidentale, un mix di elementi orientali, classici e di confine.
Nel secondo concerto vignolese del 6 giugno salgono sul palcoscenico Norina Angelini, cantante e pianista interprete di jazz, tango nuevo e musica contemporanea, e il gruppo Quintettango, composto da Angelo Vinai (clarinetto), Gianluca Allocco (violino), Marco Allocco (violoncello), Cristiano Alasia (chitarra) e Alberto Fantino (bayan). L’incontro tra l’emozionante voce di Norina Angelini con il Quintettango crea un percorso che parte dai brani che hanno lasciato un segno nella storia del tango, passando per la musica di Astor Piazzolla fino ad arrivare alle musiche originali composte dall’ensemble.
La rassegna Rocca in Musica 2010 si conclude il 13 giugno a Marano con l’esibizione della cantante Alessia Martegiani, specializzata in ritmi e sonorità della musica brasiliana, accompagnata dal Maurizio Di Fulvio Trio, gruppo d’avanguardia tra i più importanti della scena internazionale, composto dallo stesso Maurizio Di Fulvio (chitarra), Ivano Sabatini (contrabbasso) e Walter Caratelli (batteria). Il repertorio musicale presentato nel concerto va dallo “standard be-bop” fino al “choro brasileiro” e la “bossa-nova” di Tom Jobim.
Per informazioni:
Ufficio Eventi del Comune di Vignola
Tel. 059.777510
Ufficio Cultura del Comune di Marano sul Panaro
Tel. 059.705770