Sabato 3 ottobre si terrà la Quarta Convention provinciale della Protezione Civile presso il Centro Unificato Provinciale di Protezione Civile a Marzaglia Nuova (Modena), un appuntamento con tutti i soggetti istituzionali e del mondo del volontariato impegnati sul versante della Protezione Civile.
Sarà un momento per riflettere sui nuovi compiti e le nuove normative per il servizio della Protezione Civile e per rinsaldare i legami di collaborazione e di partecipazione fra tutti i soggetti che danno un fondamentale contributo ad affrontare i problemi in caso di emergenze.
La giornata si apre alle ore 9.30 con un seminario formativo per Amministratori Locali sul tema “Il Servizio di Protezione Civile tra sussidiarietà e federalismo. Funzioni e responsabilità degli Enti Locali”.
I lavori del seminario saranno aperti da Stefano Vaccari, Assessore Provinciale Ambiente, Mobilità e Protezione Civile, da Marioluigi Bruschini, Assessore Regionale Sicurezza territoriale, Difesa del suolo e della costa, Protezione Civile e da Giuseppina Di Rosa, Prefetto di Modena.
Seguiranno gli interventi di Lorenzo Alessandrini, Sindaco del Comune di Seravezza durante l’alluvione della Versilia e Garfagnana sul tema “Il Sindaco e il Servizio di Protezione Civile. Dalla sussidiarietà al federalismo: funzioni e responsabilità”, di Rita Nicolini, Dirigente del Servizio Pianificazione Ambientale della Provincia di Modena sul tema “Il Servizio di Protezione Civile della Provincia di Modena a un anno dall’inaugurazione del Centro Unificato Provinciale di Protezione Civile” e di Bernardo De Bernardinis, Vice Capo Dipartimento Nazionale di Protezione Civile sul tema “Dalla L.225/1992 alla direttiva “Sistema”. Evoluzione del ruolo delle regioni e del livello provinciale nel moderno Servizio di Protezione Civile”.
Dopo il pranzo organizzato dalla Consulta Provinciale del Volontariato per la Protezione civile di Modena, la Convention prosegue nel pomeriggio alle 14.30 con il Convegno “Dalle emergenze modenesi al terremoto in Abruzzo, report degli interventi e delle attività del Sistema di Protezione Civile” cui partecipano: Emilio Sabattini, Presidente della Provincia di Modena e Giorgio Pighi, Sindaco di Modena.
E’ previsto l’intervento di Demetrio Egidi, Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile Emilia Romagna.
Per partecipare alla Convention è richiesta l’iscrizione.
Per informazioni: Provincia di Modena
Centro Unificato Provinciale di Protezione Civile
Strada Pomposiana 325 41123 Marzaglia Nuova (MO)
tel.059/200200 fax. 059/200240
pellati.s@provincia.modena.it