Nell’ambito del piano Telematico Regionale 2007-2009, il 10 aprile 2008 è stato firmato l’accordo tra Regione, Provincia e le tre Comunità Montane per la realizzazione di una infrastruttura di rete in tecnologia WIRELESS basata su Ponti Radio in grado di distribuire ed erogare alla Pubblica Amministrazione, ai Cittadini ed alle Imprese servizi di connettività a banda larga che portino il territorio appenninico a godere di pari opportunità tecnologiche e di sviluppo economico e sociale rispetto agli altri territori della provincia.
Il progetto consente di mettere a disposizione del territorio dell’appennino modenese una rete wireless a banda larga per la telefonia ed internet per offrire servizi ad alta velocità (ADSL) e per ridurre il divario digitale. La rete wireless a banda larga, è una estensione della rete Lepida della Pubblica Amministrazione, ed eliminerà anche gli attuali collegamenti satellitari e HDSL per la P.A. locale.
La realizzazione dell’intera infrastruttura di rete, la sua gestione e la erogazione dei servizi primari (telefonia, ADSL, ecc) a cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione sarà curata da ModenaNetwork s.p.a..
L’accordo sarà illustrato nel corso di incontri pubblich a Pavullo e a Montefiorino.
A Pavullo la riunione si terrà il 16 aprile alle ore 10.00 presso la sala consiliare della Comunità Montana, in Via Giardini 15.
Intervengono il Sindaco del Comune di Pavullo nel Frignano Romano Canovi, il Presidente della Comunità Montana del Frignano Alessandro Tebaldi, l’Assessore al Bilancio, Risorse Umane, Sport e Infrastrutture Telematiche della Provincia di Modena Stefano Vaccari, il Presidente di Lepida s.p.a. Prof. Gabriele Falciasecca e il Direttore di Modena Network s.p.a. Donato Rocchi.
A Montefiorino la riunione si terrà il 22 aprile alle ore 10.00 presso la sala Ermanno Gorrieri nella Rocca Medievale in Via Rocca, 1.
Intervengono il Sindaco del Comune di Montefiorino Maurizio Paladini, il Presidente della Comunità Montana Modena Ovest Yuri Costi, l’Assessore al Bilancio, Risorse Umane, Sport e Infrastrutture Telematiche della Provincia di Modena Stefano Vaccari, il Responsabile del Progetto per Lepida s.p.a. Antonella Tognon e il Direttore di Modena Network s.p.a. Donato Rocchi.