Isi 2008

A Modena Fiere dal 27 al 29 maggio si svolge la prima edizione della mostra-convegno dedicata al terziario e che si occupa di servizi per le imprese. Oltre cento le aziende espositrici, circa ottanta i convegni che trattano dei temi dell'outsourcing.
Presso i padiglioni del Quartiere Fieristico di Modena in viale Virgilio, da martedì 27 a giovedì 29 maggio è in programma la prima edizione di ISI (Imprese di Servizi per le Imprese), la mostra-convegno dedicata al terziario. Si tratta di una importante vetrina per tutte le imprese che si occupano di servizi, un’occasione unica che riunisce nello stesso luogo le tante realtà imprenditoriali che compongono il diversificato mondo del terziario, nel quale operano più della metà delle imprese attive in Emilia Romagna. Le aziende che partecipano, come espositori o attraverso l’organizzazione di seminari e convegni, possono presentare i propri servizi a interlocutori locali e nazionali, discutere delle problematiche e delle tendenze di mercato, aggiornarsi e intercettare le esigenze di potenziali clienti.

Alla manifestazione fieristica hanno già aderito oltre cento aziende espositrici che provengono oltre che da Modena anche da Bologna, Reggio Emilia, Mantova. Si prevede la visita di migliaia di esponenti del mondo imprenditoriale, dal settore privato ma anche dal settore pubblico, che in un’unica sede possono trovare la gamma più completa dei servizi offerti sul territorio, ricevere informazioni, instaurare contatti, formulare ipotesi di collaborazione.

Sono presenti tutte le principali categorie di servizi, dalle tecnologie dell’informazione alla consulenza legale e finanziaria, dal mondo dell’informazione ai servizi di comunicazione, dall’energia alla sicurezza, dalla logistica ai trasporti, e poi ancora risorse umane e formazione, analisi e ricerche, mercati e internazionalizzazione, organizzazione eventi e congressi, catering, servizi di manutenzione e assistenza, servizi immobiliari.

In primo piano vengono poste le tematiche più attuali legate all’outsourcing. E’ in crescita costante infatti il numero delle imprese che affida la realizzazione di progetti e attività a società esterne, dotate di professionalità specifiche, con lo scopo di ridurre i propri costi e migliorare la propria offerta di prodotti e servizi. Oggi sempre di più si trasferiscono anche funzioni strategiche e ad alto valore aggiunto, come la ricerca, la progettazione e sviluppo, la gestione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, le strategie gestionali, lo sviluppo di nuove tecnologie.

Per dibattere di questi e altri temi sono circa ottanta i convegni e i seminari organizzati nell’area convegnistica, dotata di sale da 20 a 800 posti. Si parla ad esempio di risparmio energetico, e-commerce, reti wireless, mercato dei software, formazione in azienda, archiviazione elettronica, internalizzazione delle piccole e medie imprese, risorse umane e agenzie per il lavoro, strumenti finanziari per le aziende, comunicazione di impresa e persino di WebTv.

L’elenco completo dei convegni è consultabile direttamente sul sito della manifestazione (vedi nei link utili a fianco). E’ possibile anche iscriversi online.

Isi è una iniziativa promossa da Modena Fiere con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio, Provincia e Comune di Modena e la collaborazione di tutte le associazioni di categoria.

L’ingresso è riservato agli operatori, l’orario di visita è dalle 9.30 alle 18.30.

Per informazioni:
Tel. 059/848380
info@isifiera.it

Pubblicato: 16 Maggio 2008