La fondazione per gli studi sociali Ermanno Gorrieri con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Modena organizza nelle giornate del 15 e 16 gennaio 2010 il Convegno nazionale di studio e di confronto “Ermanno Gorrieri – Una vita per la Repubblica” in occasione dell’uscita della biografia di Ermanno Gorrieri (1920-2004) – Un cattolico sociale nelle trasformazioni del Novecento.
Il convegno si terrà presso il Palazzo Europa – Via Emilia Ovest, 101 (1° piano) a Modena e si sviluppa in 5 sessioni cui parteciperanno numerosi studiosi, testimoni politici che hanno avuto con Gorrieri importanti rapporti di collaborazione.
Fra i principali testimoni delle due giornate Giuliano Amato, Presidente dell’istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, già Presidente del Consiglio e senatore della Repubblica e Romano Prodi, Presidente della Fondazione per la collaborazione tra i Popoli e già Presidente del Consiglio e della Commissione dell’Unione Europea.
Il volume biografico, Ermanno Gorrieri (1920- 2004). Un cattolico sociale nelle trasformazioni del Novecento (Il Mulino, 2009) – contiene i risultati della prima ricerca sistematica relativa alla biografia politica di Ermanno Gorrieri, promossa dalla Fondazione a lui intitolata nel perseguimento delle proprie finalità statutarie.
La ricerca è stata realizzata, nell’arco di oltre un biennio, da una équipe di tre giovani studiosi – Mirco Carrattieri, Michele Marchi e Paolo Trionfini – con la supervisione scientifica del prof. Paolo Pombeni, nell’ambito di una convenzione di ricerca appositamente stipulata dalla Fondazione con il dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell’università degli studi di Bologna.
Il volume esce in concomitanza con la ricorrenza del quinto anniversario della morte di Gorrieri, avvenuta a Modena il 29 dicembre 2004.