Nel week end del 14 e 15 maggio i Laghetti Curiel di Campogalliano ospitano due eventi di Orientamento subacqueo e Nuoto pinnato. Complessivamente sono attesi circa 500 atleti provenienti da tutta Italia.
Sabato 14 Maggio a partire dalle 10 sono in programma i Campionati italiani assoluti di Orientamento Subacqueo (specialità corsa monk, corsa ricerca, corsa in parallelo), promossi dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (Fipsas), in collaborazione con la Società A.S.D. Italia Water Way. La Fipsas è l’associazione italiana che ha per fine la pratica della pesca sportiva, in mare e in acqua dolce, delle attività subacquee e delle attività agonistiche e amatoriali praticate con l’ausilio di pinne.
L’Orientamento subacqueo è una tecnica di navigazione a nuoto in immersione con uso delle pinne che si pratica seguendo un itinerario pre-tracciato con l’aiuto di una mappa, di una bussola e di un contametri di precisione per misurare la distanza percorsa.
Nella mattinata di domenica 15 maggio sono invece in programma la seconda prova di Coppa Italia di nuoto pinnato con monopinna, sempre organizzata dalla Fipsas su un circuito di 3000 metri, e anche il 3° Trofeo di nuoto “Reggiani costruzioni”, gare di fondo di nuoto “propaganda” di 1000 e 2000 metri su un percorso di forma quadrangolare, segnato da boe di virata, organizzate in questo caso dall’Alleanza Sportiva Italiana (ASI), un ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.
I Laghetti Curiel di Campogalliano sono situati nella Riserva naturale della Cassa di Espansione del Fiume Secchia, realizzata per regolare le piene del fiume. Si tratta di una riserva naturale caratterizzata da specchi d’acqua con isolotti e penisole, ricca di animali selvatici e vegetazione tipica degli ambienti umidi di pianura. Presso i Laghetti Curiel vengono abitualmente praticate diverse attività sportive, come canottaggio, vela, nuoto e pesca, e si organizzano diverse gare e competizioni legate a queste discipline. La zona si presta alla possibilità di effettuare anche interessanti escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo.