Partiranno il 2 settembre i lavori di rifacimento dell’impianto di illuminazione della galleria di Strettara lungo la strada provinciale 40 nel comune di Montecreto.
Per consentire i lavori la galleria resta chiusa dal 2 settembre al 12 ottobre dalle ore 7,30 alle ore 18 dal lunedì al venerdì (vedi comunicato stampa n. 410); il cronoprogramma è stato stabilito dalla Provincia in accordo con i Comuni al fine di evitare disagi nel periodo di massima affluenza turistica.
Con un costo di quasi 200 mila euro sarà rifatto l’impianto e sostituite tutte le 80 lampade attuali con 160 punti luci a led che, sottolinea Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena, «miglioreranno la visibilità all’interno delle galleria, quindi la sicurezza stradale, garantendo anche un sensibile risparmio energetico pari a oltre il 30 per cento dei consumi attuali. Oltre a garantire il risparmio energetico, il nuovo impianto consente di ridurre i costi di manutenzione, grazie alla maggior durata delle nuove lampade».
La nuova illuminazione agli imbocchi della galleria, in entrata ed uscita, è stata studiata in modo da minimizzare, nelle ore diurne, il fastidio provocato all’autista dalla differenza di luminosità esistente tra l’interno e l’esterno del tunnel; previsti, inoltre, più circuiti indipendenti in modo che un eventuale guasto non provochi la messa fuori servizio dell’intero sistema.
Per quanto riguarda i percorsi alternativi, i mezzi pesanti dovranno percorrere la statale 12 Giardini mentre gli altri veicoli potranno utilizzare la comunale che collega la provinciale 40, vicino alla galleria, con il centro abitato di Montecreto, per proseguire lungo la provinciale 324 del passo delle Radici.
La galleria di Strettara è lunga 1.462 metri, fu inaugurata dalla Provincia nel 1993 lungo la provinciale 40 di Vaglio che collega la statale 12 da Lama Mocogno con la strada provinciale 324 del passo delle Radici a Montecreto.