Il blocco del traffico a Modena domenica 12 settembre, stesso provvedimento a Carpi e S.Felice sul Panaro domenica 19, per restituire le città a ciclisti e pedoni. Le domeniche ecologiche fanno parte del programma della Settimana europea della mobilità che si celebra dal 16 al 22 settembre anche a Modena.
L’iniziativa, dedicata quest’anno al tema delle ricadute positive sulla salute derivanti dall’utilizzo di forme alternative di trasporto, in grado di migliorare la qualità dell’aria riducendo le polveri sottili, è coordinata a livello locale dalla Provincia di Modena.
In programma un cartellone di eventi che coinvolge diversi Comuni modenesi con la collaborazione dell’associazionismo sportivo: biciclettate, passeggiate e incontri per culminare domenica 19 settembre con l’inaugurazione del nuovo Percorso Natura del torrente Tiepido (vedi comunicato n.861).
«Le domeniche ecologiche – sottolineano Stefano Vaccari, Simona Arletti e Simone Tosi, rispettivamente assessori all’Ambiente di Provincia di Modena e Comuni di Modena e Carpi – oltre a contribuire a ridurre le emissioni inquinanti rappresentano l’occasione per tanti cittadini di vivere la città senza traffico, riappropriandosi di spazi e strade di solito assediati dalle auto. Un modo anche per riflettere su stili di vita e modalità di trasporto alternative. Per tutti questi motivi abbiamo chiesto alla Regione di eliminare il blocco del traffico del giovedì, ormai inutile, sostituendolo con le domeniche ecologiche e ulteriori provvedimenti contro i mezzi più inquinanti. Se la Regione deciderà di confermare il blocco del giovedì – puntualizzano gli amministratori – Modena e Carpi valuteranno se applicare questo provvedimento, sottoscrivendo comunque il resto della manovra».
Alla Settimana della mobilità hanno aderito finora i Comuni di Modena, Bastiglia, Campogalliano, Carpi, Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Concordia, S.Felice sul Panaro, Fiorano, Formigine, Maranello, Medolla, Mirandola, Pavullo, Ravarino e Sassuolo. Tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.provincia.modena.it e nei siti dei Comuni.
Il programma che apre con la domenica ecologica a Modena il 12 settembre si chiude il 19 settembre con l’inaugurazione del Percorso Natura del Secchia.