Palestra scolastica dell’ITES Jacopo Barozzi di Modena – Riqualificazione e messa in sicurezza

CUP G95F22000040006

Data di pubblicazione: 02 Dicembre 2024

Descrizione e scopo

L’edificio oggetto di intervento è il corpo di fabbrica ospitante le palestre dell’I.T.E.S. “J. Barozzi” sito in Viale Monte Kosica, 136 a Modena.
Il complesso scolastico è costituito da vari corpi di fabbrica, edificati tra il 1953 ed il 1959, e già nell’impianto originale la palestra era stata concepita come elemento a sè stante, connesso agli altri fabbricati ma utilizzabile anche in modo indipendente da utenti esterni.
Ad oggi gli ambienti del corpo palestre oggetto di intervento presentano criticità legate all’intenso utilizzo dei locali ed alla vetustà degli stessi.
Si riscontrano infiltrazioni dalla copertura, le finiture nei blocchi spogliatoi sono originali e la pavimentazione del campo da gioco ha perso caratteristiche tecniche di funzionalità.

L’intervento denominato “Riqualificazione con messa in sicurezza della palestra” costituisce l’ultimo stralcio di opere di riqualificazione dell’edificio ospitante l’I.T.E.S.  J. Barozzi.
Con questo intervento la Provincia di Modena si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  1. Miglioramento sismico almeno al 80% del corrispondente valore di normativa, mediante la fasciatura dei pilastri con elementi in fibra di carbonio e il consolidamento delle tamponature in muratura tramite fibra di vetro, oltre che l’installazione di controventi metallici disposti longitudinalmente alle campate, al fine di irrigidirne il comportamento;
  2. Riqualificazione edile, impiantistica e delle finiture. Nei limiti del finanziamento a disposizione, si potrà intervenire con una manutenzione straordinaria di alcune finiture e/o impianti, connessi con l’esecuzione dell’intervento strutturale, quali la sostituzione del manto di copertura (impermeabilizzazione e isolamento termico), delle finiture e degli impianti di scarico e di ventilazione degli spogliatoi, della pavimentazione dei campi di gioco.

In risposta alle esigenze di riqualificazione dell’immobile, in considerazione delle cifre a disposizione, oltre che degli elementi di tramezzatura e delle finiture compromesse dagli interventi strutturali, si sono previsti i seguenti interventi:

  • Rifacimento delle pavimentazioni di tutte le unità costituenti la palestra;
  • Intonacatura dei fronti Ovest delle palestre principali;
  • Tinteggiatura di tutti gli ambienti costituenti la palestra, fatto salvo che per il corpo Sala Pesi.

Per quanto riguarda le pareti con caratteristiche REI attualmente presenti e interessate da demolizione per l’esecuzione di interventi di miglioramento sismico, si procederà con la ricostruzione di pareti REI120.

I lavori sono stati consegnati all’impresa CONSORZIO INNOVA SOC. COOP. con sede in Via Giovanni Papini 18 – 40128 Bologna – C.F. e P.ta IVA 03539261200, che si è avvalsa per l’esecuzione dei lavori dell’impresa EMILIANA SCAVI SRL con sede in Via per Concordia 2 – 41037 San Possidonio (MO).

I lavori sono stati consegnati in data 25/11/2023 e il tempo utile per eseguire i lavori è stabilito in 540 giorni, quindi entro il 18/05/2025.

Dettagli

Missione
M4 - Istruzione e ricerca
Componente
M4C1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
Investimento
Inv. 3.3 Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica
Soggetto attuatore
Provincia di Modena
CUP
G95F22000040006

Importo finanziato

Importo PNRR
1.500.000,00€

Importo totale

1.500.000,00€


Pubblicato: 02 Dicembre 2024Ultima modifica: 27 Marzo 2025