Variazione di bilancio\1 – Destinati 4 mln di euro. Interventi sulla viabilità e scuole superiori

Oltre tre milioni di euro provenienti dall’avanzo di amministrazione saranno investiti dalla Provincia per interventi di manutenzione alla rete viaria provinciale e circa un milione di euro saranno utilizzati sugli edifici scolastici superiori (vedi comunicato 100).

Le risorse sono previste nella variazione di bilancio approvata dal Consiglio provinciale venerdì 29 aprile, con i voti contrari dei consiglieri Antonio Platis, e Luigia Santoro e Stefano Venturini, che destina un avanzo libero di complessivi quattro milioni di euro.

Il provvedimento scaturisce dall’approvazione del bilancio consuntivo 2021, presentato e approvato nella stessa giornata anche all’Assemblea dei sindaci, che si è riunita in presenza dopo due anni di incontri online a causa della pandemia (vedi comunicato 102).

Tra gli interventi finanziati sulla rete viaria ci sono 821 mila euro per tappeti e risagome, 300 mila euro per la messa in sicurezza delle alberature stradali e 535 mila euro per interventi straordinari sui ponti, mentre sono previste risorse anche per l’installazione di un nuovo semaforo a Settecani di Castelvetro e la manutenzione dell’argine del fiume Panaro lungo la strada provinciale 1 a Bomporto.

Per il Presidente della Provincia Gian Domenico Tomei «in una fase così complessa come quella che attraversiamo, fortemente influenzata dalle dinamiche internazionali e dall’aumento del costo delle materie prime e dell’energia, occorre un approccio attento sulle scelte da operare, ma con la convinzione che destinare risorse al miglioramento della viabilità e dell’edizia scolastica sia necessario per garantire la crescita del territorio».

Per il consigliere di minoranza Antonio Platis «occorre una piena condivisione con il consiglio provinciale delle scelte strategiche dell’Ente, all’interno di un percorso istituzionale che consenta una maggiore consapevolezza sugli orientamenti da assumere per il territorio. Proprio in ragione della complessità del momento che stiamo vivendo, serve il coinvolgimento di tutti».

Con la variazione di bilancio, inoltre, vengono accertate, quindi disponibili, risorse provenienti da altri enti, soprattutto Regione e Governo, in gran parte con destinazione vincolata tra cui 280 mila euro per il consolidamento della frana sulla strada provinciale 32 a Madonna di Pietravolta, 850 mila euro per la messa in sicurezza di via San Martino a Prignano, per la ricostruzione di un muro di sostegno sulla strada provinciale 31 ad Aquaria e per il ripristino di una frana sulla provinciale 28 a Palagano e quasi 80 mila euro per l’attuazione dei piani di controllo sulle nutrie per la salvaguardia degli argini dei fiumi.

Inoltre sono accertate risorse per oltre un milione di euro destinati ai ripristini delle pavimentazioni stradali provinciali e 244 mila euro per la manutenzione delle barriere di sicurezza; oltre a queste entrate ci sono quasi 98 mila euro derivanti dalla quota di sanzioni amministrative da autovelox installati e gestiti dai Comuni sulle strade provinciali in gran parte nel territorio dell’Unione del Sorbara che saranno investiti dalla Provincia per migliorare la viabilità nel territorio stesso.

Pubblicato: 29 Aprile 2022