Premessa
Con la sottoscrizione della Convenzione quadro per l’autonomia, la Provincia di Modena ha delegato alle Scuole Superiori Statali la manutenzione ordinaria degli edifici scolastici e trasferisce loro annualmente le risorse finanziarie necessarie per farvi fronte (art. 3 ex lege 23/96). La tipologia degli interventi affidati alle scuole è dettagliata in un apposito allegato alla Convenzione.
Rimangono a carico della Provincia gli interventi di manutenzione straordinaria degli edifici e gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria relativi alle palestre.
Sono disponibili le nuove procedure informatizzate inerenti le “Richieste di interventi di manutenzione delle Scuole Superiori Statali” che consentono di semplificare le modalità di invio e gestione delle richieste da parte delle scuole, attraverso la compilazione diretta on line della domanda.
Questo strumento consente di disporre di dati aggiornati e condivisi, funzionali a:
- facilitare il collegamento tra Istituti scolastici e uffici provinciali;
- monitorare lo stato di avanzamento delle domande pervenute alla Provincia;
- pianificare agevolare lo svolgimento delle attività ordinarie degli uffici provinciali preposti.
Chi può accedere al sistema
- i tecnici della Provincia,
- i Dirigenti e il personale degli Istituti scolastici preventivamente autorizzati.
Note: all’interno delle procedure, nel campo oggetto, è obbligatorio indicare un nominativo e un numero telefonico della persona di riferimento (tecnico, professore, RSPP, etc.) che ha piena conoscenza della problematica oggetto della richiesta.
Come accedere al sistema
- Accesso subordinato all’utilizzo di una userid e password precedentemente comunicati ai singoli istituti.
Cosa si può fare con il sistema
- predisporre ed inviare la richiesta di manutenzione;
- monitorare sullo stato di avanzamento della richiesta effettuata;
- visualizzare lo storico di tutte le richieste effettuate.
Le richieste inserite nel sistema informatico che non sono relative alla manutenzione non verranno prese in carico dai tecnici.
Nota: Si precisa che per le proposte di riorganizzazione spazi e le richieste relative ad arredi e traslochi è necessario continuare ad utilizzare la procedura attualmente in uso tramite la compilazione dell’apposita modulistica in allegato.