Sabato 28 agosto alle 19 inaugura a Vignola la mostra “La vida es sueño – Il surrealismo di Salvador Dalì“. Fino a domenica 26 settembre presso i locali ex Bassoli in via Fontana sono esposte 8 sculture in bronzo e legno e una ventina di litografie originali del grande maestro catalano.
L’esposizione è promossa dal Comune di Vignola in collaborazoine col Centro Culturale Palma Arte di Piacenza, è realizzata dal Chavchavadze Alexander Museum di Tsinandali, insieme alle gallerie JMA di Vienna e Qu Art di Bruxelles. Dopo essere stata allestita a Tbilisi, capitale della Georgia, la mostra è attualmente in Italia per un tour che vede coinvolti, oltre a Vignola, anche i Comuni di Alseno (PC) e San Giuliano Milanese (MI).
Abile designer tecnico, ma anche pittore, scultore, scrittore e cineasta, Salvador Dalì (1904-1989) è celebre soprattutto per le immagini suggestive e bizzarre delle sue opere surrealiste. La mostra vignolese è un’occasione unica per scoprire in particolare le opere tridimensionali dell’artista spagnolo, noto in tutto il mondo per il suo eclettismo e la sua originalità.
Le sculture in mostra sono tutti pezzi unici. Vi sono due angeli (uno surreale e l’altro cubista), un Cristo, una testa di Venere, un modello zootropico, un oggetto chiamato Sublime Momento, un tavolo da notte e un ritratto di Beethoven. Le sculture si riferiscono ad alcuni dei temi che affascinavano Dalì: la scienza, la matematica, la religione, i sogni, il subconscio, gli eventi storici, la natura e la cultura della sua nativa Catalogna. Le litografie surrealiste completano l’esibizione e testimoniano l’immensa capacità grafica di uno dei principali artisti del secolo scorso.
L’evento è inserito nel programma del Poesiafestival 2010 che dedica uno spazio alla Spagna in onore di Federico Garcia Lorca, il grande poeta che compose anche un’ode dedicata proprio all’amico Salvador Dalì. Al Poesiafestival intervengono per l’occasione i poeti spagnoli Luis Garcia Montero e Benjamin Prado.
L’11 settembre 2010, durante l’iniziativa Bambinopoli, dalle ore 14.30 alle 19 presso la sede della mostra è previsto poi l’annullo postale dedicato all’esposizione, a cura del gruppo Filatelico Città di Vignola.
La mostra è aperta al pubblico tutte le mattine, ad esclusione del lunedì, dalle 10 alle 12. Di pomeriggio anche al giovedì dalle 15 alle 18, venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.
Per informazioni:
Ufficio Cultura del comune di Vignola
tel. 059.777706