Mercurdo\1 – A Castelvetro la biennale dell’assurdo. Edizione rinnovata, dal 12 giugno un mese di eventi

A Castelvetro torna Mercurdo, il festival dell’assurdo, che in tempi di pandemia cambia volto e nella sua edizione 2021 si proporrà con la denominazione di “Viva la Vida”.

Anche la modalità di svolgimento non sarà concentrata nello spazio di un solo weekend, ma “diffusa” e dilatata nel tempo da sabato 12 giugno a domenica 4 luglio, trasformando per un mese il borgo antico di Castelvetro in una grande galleria d’arte a cielo aperto, con mostre e installazioni permanenti.

Per Giorgia Mezzacqui, vicesindaca e assessora a Turismo e Cultura del Comune di Castelvetro «quest’anno ll borgo di Castelvetro vuole lanciare un messaggio di vita e speranza, Viva la Vida. Il nostro paese, diventerà contenitore di mostre e allestimenti, accogliente e fruibile liberamente per un mese. Per dare spazio alla fantasia, per continuare a sognare, per stupirsi e pensare. Ci sarà la possibilità – conclude l’assessora – di partecipare a corsi originali, dai balli tradizionali al teatro, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza vigenti».

Nelle domeniche, si svolgeranno il tradizionale mercatino artistico Manu Factus e il Mercurdino per i bambini. Numerosi anche gli spettacoli, gli incontri e le performance, con partecipazione su prenotazione e lo spazio di proposte esperienziali “I Feel Good”, sulla piazza centrale di Castelvetro, dallo yoga al teatro, dalla mountain-bike alle lezioni di ballo tradizionale.

Alessandra Anderlini, direttrice artistica della manifestazione, sottolinea come «in quest’anno eccezionale si sia pensato ad un Mercurdo fuori dal comune. Abbiamo dilatato i tempi della manifestazione, incrementato gli incontri e moltiplicato i luoghi. Abbiamo allestito una grande mostra pubblica nel borgo di Castelvetro, organizzato incontri, spettacoli e ogni tipo di workshop e prove aperte a cui far partecipare il nostro pubblico. Mercurdo 2021 – conclude Anderlini – è diventato così “Viva la Vida”, l’occasione per ricominciare seguendo le tracce della fantasia».

Maggiori informazioni sul calendario degli eventi e sulle modalità di prenotazione sono disponibili sul sito www.mercurdo.it (box a lato), scrivendo a cultura@comune.castelvetro-di-modena.mo.it, chiamando l’ufficio cultura del Comune di Castelvetro tel. 059 758818 o il punto informazione turistica tel. 059 758880.

Pubblicato: 09 Giugno 2021Ultima modifica: 11 Giugno 2021