Scuola\1 – Al liceo Muratori-San Carlo di Modena, inaugurati l’aula magna e il laboratorio di chimica

Al liceo Muratori-San Carlo sono terminati i lavori della nuova aula magna nella sede di via Cittadella, ristrutturata dalla Provincia con un investimento di quasi 165 mila euro, compreso l’acquisto degli arredi; conclusi anche i lavori del nuovo laboratorio di chimica.

L’investimento è stato finanziato con contributo di 65 mila euro della Fondazione di Modena.

Nell’aula magna sono stati eseguiti lavori edili ed impiantistici, rinnovati gli arredi, le sedute della platea e la postazione relatori; la capienza è di oltre 200 posti, ridotta attualmente della metà per garantire il distanziamento; il primo appuntamento per gli studenti in aula magna è in programma sabato 23 ottobre per un incontro con lo scrittore Paolo Nori.

Il laboratorio è stato ristrutturato e sono state ammodernate tutte le attrezzature (vedi comunicato stampa n. 390).

Come ha sottolineato Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia, in occasione della presentazione, «stiamo investendo per migliorare la qualità delle strutture e dell’offerta formativa di un istituto d’eccellenza che vanta una prestigiosa tradizione; un istituto che, tra l’altro, sta crescendo superando quest’anno per la prima volta i 1400 iscritti, segno di una scuola vitale e capace di rispondere alle esigenze formative dei ragazzi».

L’inaugurazione, alla quale hanno partecipato la dirigente dell’istituto Giovanna Morini e Grazia Ghermandi, consigliera della Fondazione di Modena che ha concesso un contributo per l’intervento nell’aula magna, è stata l’occasione di fare il punto sui lavori della Provincia, eseguiti di recente e futuri.

La scorsa estate al Muratori S.Carlo sono stati realizzati, sempre nella sede di via Cittadella, la manutenzione degli infissi, il rifacimento dello spogliatoi della palestra, mentre nella sede di via Cavour sono stati realizzati lavori di edilizia leggera per adeguare gli spazi alle norme anti Covid; per questi lavori sono stati investiti altri 100 mila euro.

E in futuro sono in programma nella sede di via Cittadella i nuovi servizi igienici, costo 250 mila euro con aggiudicazione lavori prevista entro fine anno, e il rifacimento della copertura e dei serramenti esterni, con un investimento di 300 mila euro, inserito nel piano della Provincia per l’utilizzo dei fondi del Pnrr con l’obiettivo di avviare i lavori nel 2022.

Pubblicato: 21 Ottobre 2021Ultima modifica: 26 Ottobre 2021