Giro d’Italia, comuni condividono progetto unico Cartellone di iniziative, occasione di promozione

Per cogliere al meglio l’opportunità del passaggio del Giro d’Italia 2016 nel territorio modenese, i 16 Comuni interessati hanno deciso di condividere un progetto di promozione unico, coordinato dalla Provincia, con iniziative che partiranno già in occasione delle prossime feste di Natale.

Le modalità del progetto sono state presentate, giovedì 5 novembre, nel corso di un incontro in Provincia al quale hanno partecipato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, sindaci e rappresentanti dei Comuni.

«Il Giro d’Italia – ha sottolineato Muzzarelli – rappresenta un’occasione unica di marketing territoriale. Per questo abbiamo pensato di condividere un piano di iniziative coordinate tra tutti i Comuni, anche con un unico marchio, da sviluppare in vista del passaggio del Giro; le iniziative rappresentano tante  tappe di avvicinamento all’evento con l’obiettivo di mettere in sinergia risorse e potenzialità di un territorio che con il ciclismo ha da sempre un rapporto molto profondo. A questo progetto – ha aggiunto Muzzarelli – si affianca anche un Piano della Provincia dedicato alla viabilità percorsa dal Giro».

Come ha illustrato Giulio Guerzoni, assessore allo Sport del Comune di Modena, nel progetto, che sarà definito nei dettagli nelle prossime settimane, troveranno spazio incontri pubblici con i campioni del ciclismo, mostre itineranti, eventi sportivi dedicati ai ciclisti amatoriali lungo il tracciato delle due tappe, iniziative di promozione dell’uso della bicicletta e concorsi fino al “Giro smart phone” dove il pubblico sarà coinvolto nel raccontare la propria esperienza del passaggio del giro tramite telefonino.

Il progetto complessivo ha un costo di circa 70 mila euro a cui si aggiungono le spese da sostenere per il passaggio della corsa stimato in circa 200 mila euro per i quali Provincia e Comuni intendono coinvolgere anche sostenitori privati, Fondazioni e istituti bancari come peraltro avvenuto in passato in occasione del passaggio del Giro nel modenese.

La decima tappa del Giro d’Italia 2016, con arrivo nel centro di Sestola martedì 17 maggio, partirà da Campi Bisenzio e prevede un percorso di 216 chilometri, con quattro Gran premi della montagna, di cui due in territorio modenese a Pian del Falco e a Sestola. Il Giro entrerà nel territorio modenese a Montese e attraverserà Ponte di Samone, Marano, San Dalmazio, Serramazzoni, Pavullo, Polinago, Lama Mocogno, il ponte di Strettara, Montecreto e Fanano.

L’undicesima tappa, mercoledì 18 maggio, quasi completamente pianeggiante, partirà da piazza Roma a Modena lungo via Farini e il centro storico per dirigersi a Nonantola e attraversare Stuffione di Ravarino, Camposanto e Finale Emilia per poi entrare in territorio ferrarese e concludersi ad Asolo (in provincia di Treviso) dopo 212 chilometri.

Pubblicato: 05 Novembre 2015Ultima modifica: 06 Novembre 2015