Unione Terre di Castelli: torna il Bla Bla Festival. Quinta edizione, “Educhiamo”, sul ruolo degli educatori

Si parte venerdì 10 con un’anteprima a cura del Centro per le Famiglie Unione Terre di Castelli. L’evento “Nutrire il presente” approfondirà il tema dell’allattamento e delle reti sostenibili. Alle 18 l’inaugurazione ufficiale del Festival al Teatro KIA di Marano, con i saluti istituzionali di Giovanni Galli, Presidente ASP e Sindaco di Marano sul Panaro; Iacopo Lagazzi, Presidente dell’Unione Terre di Castelli e Sindaco di Guiglia; Enrico Tagliavini, Assessore all’Istruzione dell’Unione Terre di Castelli e Sindaco di Savignano sul Panaro e Filippo Molinari, Amministratore Unico di ASP Terre di Castelli “Giorgio Gasparini”. A seguire, lo spettacolo “Se fossi te non sarei me” con Matteo Razzini e Alfonso Cucurullo intratterrà e coinvolgerà tutte le famiglie.

Sabato 11 ottobre alle ore 10 tutti i Nidi in gestione ASP proporranno laboratori per la fascia 0/3: al Nido “Azzurro” di Castelnuovo Rangone “Colori in movimento” Laboratorio grafico-pittorico; al Nido “Cappuccetto Rosso” di Vignola “Educhiamo in Outdoor” Laboratorio manipolativo; al Nido “Piccole mani” di Montese “Scopriamo il nido con pandino” Un viaggio nella conoscenza del nuovo nido di Montese; al Nido “Lo Scarabocchio” di Savignano “L’officina delle erbe” Esperienza manipolativa e sensoriale con materiali naturali; al Nido “Le Margherite” di Spilamberto “Atmosfere d’autunno” .

Sperimentazione per conoscere, manipolare e creare con i materiali naturali; al Nido “Arcobaleno” di Castelvetro “It’s english time all together!” Proposta di letture e canzoncine animate in inglese; al Nido “Fantasia” di Castelnuovo Rangone (Montale) “Radici leggere, sogni che crescono con FANTASIA” Percorso itinerante.

Sempre nella giornata di sabato si potranno ascoltare gli interventi di due professionisti in ambito comunicativo ed educativo. Il primo incontro, con Isabella da Pinguente, si concentrerà sulla narrazione per bambini e adulti, sull’ascolto e la cura del gruppo di lavoro, e si svolgerà sabato alle ore 10, presso il Centro Sportivo “Tazio Nuvolari” di Savignano. Il secondo vedrà protagonista Raniero Regni e approfondirà la pedagogia Montessori ed il ruolo dell’adulto.

L’intervento di Regni, dal titolo “I bambini facili da amare, difficili da capire”, si terrà sabato alle ore 15 presso la Biblioteca di Castelnuovo Rangone.

Quest’anno, per la prima volta, il Bla Bla Festival collaborerà con il Betty B Festival, portando presso la Biblioteca di Spilamberto il racconto-laboratorio “Brina la gattina” sabato alle ore 16.

La giornata di domenica 12 sarà ricca di eventi. Alle 10.30 si svolgerà a Zocca il laboratorio “La Natura che educa” rivolto alla fascia 3/10 anni, presso il Parco del Castagno secolare, organizzato dalla Cooperativa Sociale La Lumaca.

Si svolgeranno inoltre due attività a cura di Fattoria Koinè: alle ore 10.30, Sala Scolopi di Guiglia, l’evento-laboratorio “Le mani in pasta”, sponsorizzato da Ritmo Ristorazione; mentre alle ore 16, al Teatro Cantelli di Vignola, il laboratorio “Il mondo in un chicco”, sponsorizzato da Gruppo Fabbri.

Alle ore 15, lo Spazio PAKE di Castelvetro ospiterà Roberta Favia per un intervento formativo sull’albo illustrato, sottolineando il suo valore universale e la sua applicabilità a diverse fasce d’età e contesti, inclusi anziani e persone con fragilità.

Il Bla Bla Festival si chiuderà con una conferenza suonata sulle meraviglie della giocosità dei bambini e delle bambine dal titolo “I segreti del gioco”. L’appuntamento è alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare di Vignola, e vedrà protagonisti Antonio Di Pietro, pedagogista ludico (relatore) e Giulia Sadun, facilitatrice linguistica (chitarra e voce).

Pubblicato: 07 Ottobre 2025